Fondartigianato: formazione a sostegno di investimenti aziendali

Fondartigianato ha emesso l’Invito 2-2016, che finanzia Piani Formativi Aziendali (PAS) per la formazione in azienda. Il P.A.S. consente all’impresa che intende effettuare un investimento economico in ambito di innovazione di processo e/o di prodotto, di finanziare tutta l’attività formativa che accompagna l’implementazione dei processi/prodotti di innovazione (l’investimento aziendale).

I PAS sono interventi formativi a sostegno alla iniziative aziendali che promuovano e realizzino investimenti economici in tecniche ed tecnologie di processo e/o di prodotto, nella ricerca, per la riorganizzazione dei processi produttivi e/o dei servizi offerti, per l’ingresso in nuovi mercati, anche internazionali. Complessivamente sono disponibili su tutto il territorio nazionale €5.200.000,00.

Gli interventi devono supportare piani economici di investimenti per:

• l’introduzione di nuove tecniche di produzione;
  • l’introduzione di nuove tecnologie di processo e/o di prodotto;
  • digitalizzazione di processi di produzione e/o di servizio;
  • la messa in produzione di nuovi prodotti per il mercato interno e/o per mercati internazionali;
  • la realizzazione di ricerche e sperimentazioni scientifiche per l’acquisizione o la sperimentazione di nuovi brevetti;
  • la riorganizzazione dei processi produttivi e/o di fornitura dei servizi, anche solo mirata al consolidamento della posizione economica dell’impresa;
  • la ricerca di nuovi mercati, anche con caratteristiche di selettività della domanda per rafforzare e moltiplicare le posizioni c.d. “di nicchia”

L’azienda che presenta il PAS deve aderire a Fondartigianato adesione delle imprese all’atto della presentazione del Progetto.

I soggetti interessati alle attività possono essere i lavoratori con contratto a tempo indeterminato e determinato, compresi gli apprendisti.

Gli imprenditori possono partecipare senza beneficiare del finanziamento

Tempi di Presentazione e Approvazione

• La canditura è a sportello
  • Cadenza mensile