giovedì, 3 ottobre 2013, 16:55
di gabriele tolari
Tocca anche il nostro territorio la nuova Arts & Crafts di Pistoia, col presidente della Camera di commercio, Claudio Guerrieri, che ha accolto a Lucca i due componenti l’omonima, nuova società, ovvero Confartigianato e CNA, nelle persone dei presidenti Simone Balli e Elena Calabria.
Ci sono voluti otto anni d’attesa e un restyling completo, dall’organizzazione fino al ritorno alle origini, per far sì che Arts & Crafts, la fiera dell’artigianato pistoiese, riassumesse la propria identità andata perdendosi nelle ultime manifestazioni, le quali avevano ospitato ambienti merceologici estranei allo spirito tradizionale dell’evento.
“Un’edizione numero zero – ha spiegato Simone Balli, presidente anche della nuova società – che ha già raccolto molti consensi tra le aziende, formanti una lunga lista d’attesa per partecipare. Il fiore all’occhiello, poi, sarà un apposito spazio atto a valorizzare l’imprenditoria giovanile fino agli under 40. Confronti col pubblico, non solo in ambito manifatturiero, e presentazione di idee e progetti, per combattere nel nostro piccolo la crisi tramite l’informazione e il dibattito anche tra imprenditori. Ognuno di essi ha tempo fino a venerdì di settimana prossima per richiedere di partecipare, scrivendo ad artsandcraftstoscana@pec.it”.
Del resto, in linea generale, la mostra-mercato non sarà aperta a qualsiasi settore e a prescindere dalla qualità dei servizi profusi, ché altrimenti non cambierebbe niente rispetto a otto anni fa. Vuol invece essere fortemente un ritorno alla promozione dell’eccellenza manifatturiera non seriale, ridotta nell’esposizione del 2005 a una settima parte dell’intero. Dunque anche lo spazio espositivo sarà più esiguo, ma comunque comprensivo di circa 800 metri quadrati.
Oreficeria, arte, articoli per lo sport e il tempo libero, abbigliamento, arredo, oggettistica varia e, naturalmente, prelibatezze enogastronomiche saranno dunque il leitmotiv del weekend lungo compreso tra giovedì 24 e domenica 27 prossimi. Un’edizione zero anche in tal senso, durevole la metà rispetto all’ultima Arts & Crafts di cui, praticamente, rimane solo il nome. Ingresso gratuito, giovedì e venerdì l’esposizione aprirà i battenti dalle 17 alle 23, il sabato dalle 10 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 21.
“Saremo alla ‘Cattedrale’ in via Pertini, complesso recentemente restaurato – ha detto Elena Calabria, presidente CNA – e la qualità della promozione manifatturiera sarà garantita da un apposito regolamento interno che scremerà le varie aziende fino a giungere alle migliori. Un progetto triennale che punta ad allargarsi anche ai territori limitrofi a Pistoia e alla partecipazione delle loro realtà, per questo rinnoviamo l’amicizia con le categorie economiche lucchesi. L’obiettivo sarà avere un nostro spazio sempre più importante e coinvolgente in concomitanza con l’Expo 2015 di Milano”.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.