Consulenza Caf Cna per la sicurezza

Consulenza Caf Cna per la sicurezza

La normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (decreto 81/2008), pone sia obblighi formali (redazione e aggiornamento delle valutazioni dei rischi, rumore, rischio chimico) che sostanziali
(migliorie e interventi nelle attrezzature e negli impianti, DPI, formazione). Il Caf Cna di Lucca ha potenziato l’attività nella consulenza sulla sicurezza, utilizzando un team di consulenti e di professionisti.
Per assistere maggiormente le imprese associate alla Cna di Lucca, il Caf si rende disponibile ad effettuare un check-up gratuito, per verificare la documentazione in possesso delle imprese e proporre gli interventi previsti dalla legge. Si ricorda che l’inadempienza agli obblighi stabiliti dal D.LGS. 81/08 e tutte le altre normative concernenti la tutela della salute e dell’ambiente sono presidiati da sanzioni di carattere penale ed amministrativo. Per fissare un appuntamento: Cinzia Fistesmayer 0583/4301117 cinzia.f@cnalucca.it.

Questi, sinteticamente, i principali adempimenti:
1. La VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR), è il primo documento richiesto dagli organi di controllo, che deve essere costantemente aggiornato rispetto all’evoluzione dell’azienda (cambio di sede, introduzione di nuovi macchinari/attrezzature, variazione e/o introduzione di nuovo personale addetto, etc..).
2. Nomina e formazione di una serie di figure: il RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (RSPP), l’addetto alle procedure di PRIMO SOCCORSO, l’addetto alla gestione delle emergenze ed ANTINCENDIO, e il RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA (RLS).
3. Obbligo di formazione ed informazione dei lavoratori circa i rischi potenziali dell’attività svolta dall’azienda e più specificatamente inerenti alla mansione del singolo lavoratore, in particolare dei neo-assunti.
4. Valutazione dei seguenti rischi: INCENDIO con eventuale redazione del piano di emergenza, dalla manipolazione di SOSTANZE CHIMICHE, dalle VIBRAZIONI MECCANICHE, dall’ esposizione al RUMORE.
5. Nomina del MEDICO COMPETENTE ed attivazione del protocollo sanitario.
Il datore di lavoro ha l’obbligo di apprestare le misure di sicurezza sia nei confronti dei lavoratori dipendenti che dei collaboratori familiari, dando loro la corretta informazione e formazione sulle questioni riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Inoltre il datore di lavoro è obbligato a fornire a ciascun lavoratore attrezzature adeguate al lavoro da svolgere, atte a proteggerlo contro uno o più rischi nello svolgimento della sua mansione (DPI); per ognuno è obbligatorio di fornire una formazione specifica per l’utilizzo e la conservazione.

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