Master in Design per l’Artigianato – Scadenza Iscrizione: 24 Gennaio 2020

La fascinazione delle tecniche e dei materiali tradizionali si aggiorna con la dimensione digitale allargandosi a una contemporanea cultura del fare e delle arti applicate. Cultura che si costruisce man mano attraverso la conoscenza storica delle maestranze e dei simboli dell’artigianato artistico toscano insieme a percorsi di ricerca e sperimentazione che richiedono competenze qualificate per il settore. Con questa logica Isia Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Accademia di Belle Arti di Firenze e CNA Toscana insieme propongono un Master In Design per l’Artigianato che si pone l’obiettivo di sviluppare professionalità nell’ambito delle arti applicate al fine di alimentare il settore dell’artigianato artistico contemporaneo. Un sistema produttivo complesso che in Toscana rappresenta l’essenza della sua tradizione storica e la sua espressione contemporanea, che necessita di alimentarsi e confrontarsi con nuove esigenze, sostenibilità e nuove economie. Il master si propone di formare progettisti e figure professionali specializzate nello sviluppo realizzazione, gestione di prodotti e servizi utili a creare innovazione e impresa nel settore dell’artigianato. Il percorso sarà promotore dell’interpretazione della bellezza dell’antica tradizione produttiva toscana con nuovi processi di produzione e comunicazione offerti dalla cultura digitale, dal web e dalle nuove dinamiche antropologiche verso un consumo attento e consapevole.

Le linee guida del Master prevedono un team costituto da maestri artigiani, storici, designer, esperti del settore artigiano e della digital manufacturing che insieme agli studenti, intreccino un percorso didattico sperimentale orientato allo sviluppo del settore e in particolare alle realtà imprenditoriali coinvolte già dall’inizio del Master. Le manifatture in questo percorso, sono scelte in rappresentanza di uno spaccato emblematico delle tecniche e materiali dell’artigianato artistico toscano. Tali manifatture artistiche saranno le medesime che nel periodo dedicato allo stage ospiteranno gli studenti per la finalizzazione del proprio progetto di tesi.

Alla fine del master gli studenti interessati alla creazione d’impresa saranno supportati e orientati per un anno, in forma gratuita da CNA Toscana, nella consulenza finalizzata all’apertura d’impresa nelle

forme più efficaci alle nuove esigenze imprenditoriali.

Scheda iscrizione bando e info: www.isiadesign.fi.it/index.php?form_id_pagine=1300

Contatti: orientamento@isiadesign.fi.ii

Periodo svolgimento dei corsi. Anno 2020: Inizio prima settimana di Febbraio, conclusione fine Giugno

Giorni e orario: dal Giovedì al Sabato pomeriggio dalle ore 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo

Stage aziendale: Fine Giugno, Luglio e Settembre

Discussione tesi: Fine Novembre

Location: Vecchio Conventino in Via Giano della Bella  20 – 50124 Firenze FI

Alcune lezioni si svolgeranno inoltre all’interno delle aziende artigiane coinvolte e presso le istituzioni promotrici.

Scadenza Iscrizione: 24 Gennaio 2020