Al Polo Tecnologico per il software libero per tutti

giovedì, 24 ottobre 2013, 19:49

Una giornata interamente dedicata alla conoscenza della cultura informatica libera. Questo è il Linux Day 2013, l’evento giunto alla tredicesima edizione promosso dalla Italian Linux Society. Sabato 26 ottobre saranno 107 gli eventi in tutta Italia in cui si promuoverà l’utilizzo di GNU/Linux, il sistema operativo open source che rappresenta un’alternativa a Windows e a MacOs e può essere installato al loro posto o insieme, sullo stesso computer. Quest’anno il tema è “Innovazione. Di Tutti. Per Tutti. Perché il software libero non è un’alternativa low cost a quello proprietario, ma fulcro del progresso tecnologico“.

A Lucca l’appuntamento organizzato da Luccalug è dalle 10.30 alle 19.30 nella sede di Multiverso presso il Polo tecnologico di Sorbano. Già dalla mattina saranno presenti i tavoli tematici, dove vedere in azione le più interessanti tecnologie e dove confrontarsi con i responsabili dei progetti.

Tante e per tutti i gusti le opportunità da scoprire quest’anno. A partire da Udoo, il mini computer con Arduino “a bordo” in dimostrazione mentre svolge azioni di domotica; poi Cosino, una scheda industriale modulare per la prototipazione rapida che ha la possibilità di essere usata insieme ad un sistema Arduino Mega 2560 compatibile; la nuova stampante 3D di Luccalug, basata su una Prusa i3 ma aumentata nelle sue dimensioni di stampa; Blender, video e animazioni 3D di promozione ed advertising realizzati con uno dei migliori strumenti del panorama del free-software; Troy Nachtigal, di Stitch and Solder; licenze “creative commons”, cosa sono e come si usano; SoundberryRaspberry PI powered wifi sound box; e infine Roomatic, un sistema di domotica per la gestione di accessi, punti luce e dispositivi elettrici.

Inoltre durante la giornata si terranno vari talk. A partire dalle 11 sarà il turno di Roomatic, il sistema di domotica presente anche in dimostrazione, e poi Andrea Cometa che parlerà della gestione aziendale con OpenErp. A partire dalle 17 sarà il turno di Donato Nitti, dello studio legale Nitti & Associati; poi Clemente Pestelli, docente di diritto dell’informazione e della comunicazione digitale presso l’Accademia di belle arti di Carrara; Fablab Pisa – the ideas factory; e Rodolfo Giometti, il “papà” e sviluppatore di Cosino e consulente informatico.

 

L’intero programma della giornata si può consultare sul sito della tappa lucchese del Linux Day 2013.

 

Un evento realizzato grazie al contributo di MakeTank, il marketplace multi-vendor e blog sul mondo dei makers; Multiverso, la rete toscana del coworking, il Polo tecnologico lucchese e la Cna Giovani imprenditori di Lucca.

 

LUCCALUG

Luccalug è un’associazione nata nel 2007 per promuovere la conoscenza e la diffusione del software Libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux. Negli anni successivi il tema si è espanso anche all’open hardware e, in generale, a tutto ciò che è rilasciato sotto licenze libere. Luccalug si pone come punto di riferimento per chi vuole imparare e/o condividere le proprie conoscenze nell’ambito di ciò che è free ed open source.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.