I patronati collaborano con l’Azienda USL 2 per gli attestati di esenzione dal ticket per età e reddito

martedì, 22 ottobre 2013, 00:09

I patronati del territorio lucchese collaborano con l’azienda USL 2 nel rinnovo degli  attestati di esenzione dal ticket per età e reddito, per le persone i cui certificati E01 – E03 – E04 siano in scadenza il 31 ottobre 2013. C’è quindi questa opportunità in più per i cittadini, che si possono rivolgere alle sedi dei molti patronati che hanno aderito all’iniziativa (ACLI, ACAI, ANMIC, ANMIL, ENASCO, EPASA CNA, FENALCA, INAS CISL, INCA CGIL, ITAL UIL, INAC CIA, UIC, ENAS UGL, EPACA Coldiretti, INAPA Confartigianato) negli orari che vengono indicati nel sito aziendale all’indirizzo www.usl2.toscana.it, all’interno della sezione che viene aggiornata in tempo reale con tutte le novità e le notizie sull’esenzione dal ticket.

Intanto, vista la massiccia affluenza di cittadini che si sta registrando, gli sportelli dell’Azienda USL 2 sono stati ulteriormente potenziati.

E’ stata richiesta anche una collaborazione ai sindacati del Medici di Medicina Generale, che al momento non hanno dato la loro disponibilità per la verifica della situazione dei propri assistiti.

Si ricorda ancora che la data del 31 ottobre non è tassativa, nel senso che i cittadini dovranno avere l’attestazione rinnovata solo nel caso in cui abbiamo necessità imminenti di prestazioni o prescrizioni di farmaci.

Il controllo della propria posizione rispetto all’esenzione può quindi essere fatta in più modi:

  • Carta Sanitaria Elettronica. Con la Carta Sanitaria Elettronica attivata diventano più semplici e veloci sia la verifica che il rinnovo degli attestati di esenzione per reddito dal ticket e di certificazione della fascia economica di appartenenza. La tessera attivata – che garantisce il riconoscimento dell’identità del possessore tutelandone la privacy e che svolge contemporaneamente molte importanti funzioni – permette infatti di stampare le certificazioni comodamente da casa propria (basta avere un computer collegato ad internet ed un lettore di smart-card) e consente di effettuare l’operazione di rinnovo in tempi più rapidi anche nel caso in cui ci si rivolga ad uno degli sportelli dell’Azienda USL 2 Lucca.
  • Sportelli Azienda USL 2. In questo caso l’utente deve presentarsi agli sportelli aziendali con il certificato di esenzione in suo possesso o con il proprio codice fiscale. Se risulta inserito negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate l’operatore stampa il nuovo certificato e lo consegna; se non risulta inserito viene inserito compilando e sottoscrivendo la specifica autocertificazione prevista, allegando copia del documento di identità. L’Azienda ha programmato l’attività di questi punti di accesso per i cittadini in maniera che contestualmente si possa attivare la Carta Sanitaria (e garantiscono questo servizio anche molte farmacie del territorio aziendale).
  • Patronati del territorio dell’Azienda USL 2.

 

Gli orari in cui è possibile accedere agli sportelli dell’Azienda USL 2 sono consultabili sul sito internet aziendale, in cui vengono comunicate in tempo reale anche tutte le modifiche organizzative. Da evidenziare ad esempio che da qualche giorno è possibile chiedere il rilascio degli attestati, e contestualmente l’attivazione della tessera sanitaria, anche al Centro Socio Sanitario di Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca, ogni martedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.

 

Per informazioni ci si può rivolgere al numero verde regionale 800-556060 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 (indirizzo mail ticket.sanita@regione.toscana.itoppure all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – dell’Azienda USL 2 al numero 0583-449144 dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00 (indirizzo mail: ticket.sanita@usl2.toscana.it).

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.