sabato, 14 settembre 2013, 12:15
Continua oggi e domenica Fashion in Pfanner, la mostra mercato très chic che punta i riflettori sul mondo della moda e, in particolare, dell’alto artigianato.
Fino a domenica 15 settembre 2013, nella splendida location di Palazzo Pfanner, ben cinquantatré espositori metteranno in scena un mondo affascinante fatto di stoffe pregiate, abiti dal taglio sartoriale, raffinati bijoux e raffinate creazioni…tutti pezzi unici e irripetibili.
L’evento nato un anno fa da un’idea di Ilaria Mari – fiorentina di nascita e lucchese d’adozione, da sempre appassionata di tutto ciò che è bello – quest’anno è cresciuto in maniera esponenziale, grazie all’organizzazione di Spin Factory, diretta dalle event planner Michela Vagnozzi e Claudia Gambacciani, e ai patrocini del Comune di Lucca, CNA di Lucca, Confartigianato di Lucca.
L’edizione 2013, in più, é inserita per la prima volta nel calendario del “Settembre Lucchese”.
“Rispetto allo scorso anno – spiega Ilaria Mari – gli espositori sono più che raddoppiati. Indubbiamente si tratta di una bella soddisfazione per il nostro team tutto al femminile, specie se si pensa che l’evento è nato quasi per gioco, dalla richiesta di cinque mie amiche che volevano esporre a Lucca le loro creazioni. Fin da piccola con mia mamma non perdevo neanche una mostra di alto artigianato a Firenze: così ho pensato che sarebbe stato bello creare anche qui a Lucca un evento del genere”.
Ne sono nati tre giorni davvero speciali, durante i quali, nell’era dello shopping globalizzato e dei centri commerciali, si recupera quasi per magia il valore della lentezza, del contatto diretto con gli artigiani, del poter comprare un pezzo originale e personalissimo, capace di raccontare una storia.
“Mi piace l’idea di dar vita a un salotto d’altri tempi in chiave contemporanea – continua Ilaria – dove si respira l’atmosfera rilassata di un bel pomeriggio di sole nel giardino di casa: in cui chiacchierare, curiosare e dedicare un po’ di tempo a se stessi”.
Oltre agli espositori, partner d’eccezione saranno alcune ditte che presenteranno le eccellenze lucchesi: dalla birra al buon vino, dai sigari (per non far annoiare neppure i mariti) al tè pregiatissimo, fino alla cioccolata.
Dopo aver curiosato tra le creazioni degli espositori sarà piacevole concedersi un momento di sosta nel “Giardino del gusto”.
Info. Dal 13 al 15 settembre a Palazzo Pfanner in via degli Asili 33, Lucca. Sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.30, ingresso gratuito.
PROGRAMMA
Si parte venerdì 13 settembre 2013 alle 15 con lo chef Cristiano Tomei del ristorante “L’Imbuto”, la cioccolata di Caniparoli e il Gelato de Le Bontà. Dalle 18 poi via alla degustazione della birra artigianale del nuovo birrificio Birroir, il tutto accompagnato da focaccia del forno Casali.
Sabato la mostra mercato aprirà la mattina alle 10 e il “Giardino del Gusto” sarà questa volta arricchito anche dalle degustazioni del sigaro toscano. Alle 15 un appuntamento speciale con la lookmaker Francesca Beyouty e l’elezione dei tre migliori stand creativi con dieci fashion blogger tra le più seguite in Italia, capitanate da Sandra Bacci del blogsmilingischic.com
Alle 16 una “soft music performance” della scuola JamAcademy e, subito dopo, una degustazione di vino con la Fattoria Sardi Giustiniani, per poi continuare con la birra Birroir.
Domenica, infine, si ripete il programma con, alle 17, la new entry dell’ “Ora del Tè”, a cura de “L’arte di vivere -Tè e dintorni”.
SCHEDA TECNICA DELL’EVENTO
TITOLO EVENTO. Fashion in Pfanner
QUANDO. Venerdì, sabato, domenica 13 – 14 -15 settembre 2013
DOVE. Palazzo Pfanner, via degli Asili 33, Lucca
ORARIO. Venerdì dalle 15 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30
INGRESSO. Entrata libera
PATROCINI. Comune di Lucca, CNA di Lucca, Confartigianato di Lucca
PROGETTO DI. Ilaria Mari
ORGANIZZAZIONE. Spin Factory Events & Weddings
ESPOSITORI e SPONSOR 2013. su www.fashioninpfanner.com
E MAIL. michela@spinfactory.it
CONTATTI. www.fashioninpfanner.com,https://www.facebook.com/FashionInPfanner?fref=ts, http://www.smilingischic.com/
UFFICIO STAMPA. ABComunicazione, abcomunicazione@virgilio.it
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.