Crisi & artigiani: alla Camera di Commercio l’assemblea di CNA

venerdì, 29 giugno 2012, 08:58

Duemila tra artigiani e piccoli imprenditori attesi all’appuntamento con l’assemblea annuale di Cna. E’ in programma domani, sabato 30 giugno (dalle ore 10,30. Aperta al pubblico) presso la Sala Oro della Camera di Commercio diLucca, l’assembla della principale associazione degli artigiani. Al centro dell’assise il “passato tra crisi e difficoltà” con l’illustrazione dei dati dell’indagine Trend sullo stato di salute delleimprese (e dell’economica) e le prospettive per il futuro. Tra gli ospiti della tavola rotonda previsti gli interventi di Alessandro Tambellini (Sindaco di Lucca),Stefano Baccelli (Presidente Provincia di Lucca), Alberto Del Carlo (Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca), Umberto Guidugli(Presidente della Banca del Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana), Claudio Guerrieri (Presidente Camera di Commercio di Lucca) eIvan Malavasi (Presidente Cna Nazionale). “Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere ma quella che si adatta meglio al cambiamento” – parte da una citazione del padre dell’evoluzionismo, Charles Darwin, Ugo Da Prato, PresidenteProvinciale Cna presentando l’iniziativa – la crisi ci ha messo di fronte ad un bivio: cambiare o chiudere. Le imprese che sapranno farlo avranno chance, le imprese che resteranno ancorate a modelli obsoleti hanno alte probabilità di non farcela. I dati dell’indagine Trend illustrano, chiaramente, quali sono le aziende che oggi sopravvivono in un clima di profonda crisi, e quali hanno prospettive di vita a medio e lungo termine”. Particolarmente interessanti i dati del consuntivo 2011 dell’indagine realizzata da Cna. “Ci aiutano a capire quale modello di azienda – conclude Cna – è favorito, e quale deve necessariamente cambiare”.