Giro di vite nei cantieri, centinaia di autonomi nel mirino dell’ispettorato del lavoro

martedì, 7 agosto 2012, 09:38

Giro di vite per le partite Iva che lavorano nei cantieri. Stop ai “sedicenti” lavoratori autonomi inseriti nel ciclo produttivo delle imprese che eseguono i lavori. Ad annunciarlo è il Ministero del Lavoro che attraverso una circolare ha informato Cna (info su www.cnalucca.it) dell’avvio di controlli ispettivi nei cantieri; niente di nuovo nel panorama delle verifiche, sono state semplicemente puntualizzate istruzioni di carattere tecnico sulla metodologia accertativa per orientare e uniformare comportamenti e valutazioni. Il Ministero intende mettere un freno agli operai “mascherati” con partita Iva, e a tutte quelle figure che lavorano nei cantieri edili come autonomi ma che svolgono, a tutti gli effetti, lavoro dipendente-subordinato. Secondo Cna sono centinaia gli autonomi interessati dalla circolare nella Provincia di Lucca.

“Le indicazioni da parte del Ministero – spiega Antonella Gabbriellini, Presidente Provinciale Edili di Cna – non sono punitive, ma bensì ispettive. E sono molto chiare. Per fare un esempio: un lavoratore autonomo può lavorare in un cantiere insieme ad altre ditte, e con altri addetti, ma deve farlo con i propri strumenti, siano macchine o attrezzature. Deve lavorare in maniera del tutto autonoma. Non può utilizzare un martello o qualsiasi altro strumento che appartiene ad un’altra ditta che lavora all’interno del cantiere (ponteggi, macchine edili, motocarri,escavatori, apparecchi di sollevamento etc). E non può avvalersi per l’esecuzione del lavoro affidato dell’aiuto di altro personale presente sul cantiere. In quel caso si tratterebbe, secondo le indicazioni, di lavoratore dipendente e non quindi di lavoratore autonomo”. Nello stesso cantiere possono convivere – a scanso di equivoci – 2 o più imprese, anche in forma di subappalto “l’importante – sottolinea la Presidente degli Edili – è la gestione delle interferenze tra i soggetti che operano nel cantiere. Ciascuno deve avere i propri strumenti e deve avere una mansione ben definita”.