Edilizia: dalle ceneri della crisi le idee nuove per la rinascita, lo sviluppo per artigianato e Pmi in un convegno CIA

lunedì, 22 aprile 2013, 10:53
La crisi è un’occasione di cambiamento dei modelli di sviluppo generali della Società e di fatto essa interroga tutti i settori dell’artigianato e dell’imprenditoria(dal comparto alimentare fino a quello delle costruzioni). Il convegno rivolto a professionisti, addetti ai lavori, Pmi e cittadini. La partecipazione è gratuita. Nuovi settori lavorativi ed economici rinascono dalle ceneri della seconda Rivoluzione Industriale. L’aumento costante dei costi di materie prime e dell’energia necessari a sostenere le attività lavorative ed economiche, i costi sociali indotti dall’inquinamento diffuso dovuto alle attività economiche, mettono in crisi l’attuale sistema e inducono ad uno Sviluppo nel rispetto dei canoni dell’Ecologia.
Politiche Pubbliche e Strategie Imprenditoriali che accompagneranno una “nuova rivoluzione industriale” sono i temi del convegno dal titolo “Dalla crisi dei vecchi modelli di sviluppo, una nuova e più sana economia per le imprese della lucchesia” promosso da CNA Costruzioni in programmamartedì 23 aprile (ore 17,30. Ingresso Libero) presso l’Auditorium di Cna in Via Romana, 615/P, località Romana (info su www.cnalucca.it).
Il convegno è un momento di approfondimento e di aggiornamento punta inoltre a focalizzare l’attenzione sulle opportunità e sulle prospettive perprofessionisti, imprese artigiane ed addetti ai lavori nei nuovi nascenti comparti economici. Due dati per capire che siamo solo all’inizio è la crescente sensibilità da parte del cittadino-utente che non è più semplice consumatore acritico: ad oggi già il 25,4% degli italiani, 1 su 4 quindi, ha cercato attivamente informazioni sulla classe energetica della propria abitazione e il 30,9% ha effettuato interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione. In particolare: sostituzione di infissi, interventi di isolamento e sugli impianti di riscaldamento.
Al convegno partecipano, in qualità di relatori ed esperti, Antonella Gabbriellini (Presidente Provinciale Cna Costruzioni); Lucio Pagliaro (Commissione Urbanistica Comune di Lucca); Alessio Ciacci, (Assessore all’Ambiente e Partecipazione Comune di Capannori) ; Francesco Girardi (Ingegnere per l’Ambiente e Territorio/Energy Manager); Fabrizio Sassetti (Imprenditore progetto Canapalithos, coltivazione case in Canapa); Maurizio Bindi(Imprenditore Edile) e Antonio Chiappini (Coordinatore Regionale Cna Costruzioni).
Al termine del convegno è in programma l’assemblea provinciale di CNA (comparto costruzioni) che porterà all’elezione del nuovo coordinamento provinciale e dei delegati. Per informazioni www.cnalucca.it