Formazione e lavoro: nuova campangna informativa della Provincia

mercoledì, 30 ottobre 2013, 14:37

La Provincia di Lucca si è trovata negli ultimi anni ad affrontare una sfida molto impegnativa sul fronte del lavoro e del welfare. La crisi economica e occupazionale, infatti, ha colpito duramente anche un territorio, come quello lucchese che, in precedenza, aveva goduto di stabilità e crescita.

Un’amministrazione non può permettersi di disattendere i bisogni dei cittadini, soprattutto quelli che insorgono in contingenze straordinarie. – dichiara il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli – Ci siamo posti degli obiettivi concreti e abbiamo realizzato nuove opportunità per rispondere alle esigenze dei target più sensibili: disoccupati e inoccupati, lavoratori in cassa integrazione e mobilità, donne, diversamente abili, immigrati, senza dimenticare di intervenire a sostegno delle imprese. Abbiamo utilizzato il Fondo Sociale Europeo per cofinanziare le azioni e reso più flessibili gli strumenti a sostegno della formazione e del (re)inserimento nel mondo del lavoro”.

L’assessore provinciale alle politiche del lavoro e della pubblica istruzione Mario Regoli aggiunge che: “Per fare conoscere ai cittadini tutte le opportunità disponibili, ci siamo però resi conto che i canali tradizionali non bastavano. Con il Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro e la collaborazione dei Centri per l’Impiego, abbiamo realizzato una campagna di comunicazione molto innovativa, basata sul coinvolgimento attivo di strutture pubbliche e private nel veicolare le informazioni utili. Sono stati circa 500 i Punti di Contatto a larga frequentazione di pubblico, che nel 2011/2012 hanno aderito alla nostra Rete e a cui siamo grati per la collaborazione. A questi e agli altri che si andranno aggiungendo, abbiamo chiesto di continuare a collaborare attivamente con noi nei prossimi mesi per diffondere nuove opportunità per i cittadini e per informarli dettagliatamente sui servizi erogati dei Centri per l’Impiego del territorio”.

La prima fase della campagna (ottobre 2011 / marzo 2012) era finalizzata a promuovere l’informazione e la conoscenza delle azioni e delle opportunità attivate dal Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro con risorse del FSE (Fondo sociale europeo) presso alcuni target di riferimento: donne, giovani, categorie deboli, lavoratori e persone in cerca di lavoro, imprese.

Allo scopo è stata “mappata” e costruita una Rete di Punti di Contatto sul territorio, nella quale sono confluiti una serie di soggetti che si sono dimostrati sensibili alla Responsabilità Sociale d’Impresa e disponibili ad affiancare la Provincia di Lucca nella veicolazione di messaggi a sostegno delle opportunità di Formazione e Lavoro.

 

In concreto, la prima fase della campagna ha realizzato:

 

  • l’attivazione di una Rete di Punti di Contatto che ha generato circa 500 Punti di Contatto, molti dei quali tuttora attivi (in ambito pubblico e privato) ad elevata frequentazione di pubblico;
  • la distribuzione tramite la Rete dei Punti di Contatto di: 30.000 depliant generalisti, 10.000 depliant suddivisi per target di riferimento (2.000 per ogni target) e 1.500 locandine. Sono stati collocati nelle sedi di tali Punti 500 display da banco e 20 totem autoportanti per gli spazi di maggior afflusso (Centri Commerciali, spazi pubblici primari, sedi principali partner bancario ecc.);
  • a corredo dell’attività di comunicazione in rete, strumenti di advertising sui canali TV (370 passaggi da 30”), Radio (280 passaggi da 30”) e stampa (6 uscite su due edizioni Lucca e Versilia de La Nazione e Il Tirreno);
  • un’area web dedicata al progetto all’interno del sito istituzionale della Provincia, nella quale sono state caricate le sette video interviste all’Assessore e ad alcuni beneficiari di diverse tipologie di opportunità finanziate dal FSE;
  • un sistema per la redazione, impaginazione e diffusione di newsletter elettroniche, tuttora utilizzato dalla struttura;
  • un evento mirato per le Agenzie formative all’inizio della campagna e la presenza di uno stand dedicato al progetto presso Villaggio Solidale 2012.

 

 

A circa un anno dalla conclusione della prima fase della campagna, la Provincia di Lucca ha evidenziato nuove esigenze di informazione e comunicazione, riguardanti in primo luogo i servizi offerti dai Centri per l’Impiego a cittadini e imprese del territorio per quanto attiene a Formazione, Orientamento, Avviamento al lavoro, Ricerca/Offerta di lavoro, e in secondo luogo le opportunità promosse e sostenute dall’amministrazione stessa tramite bandi specifici.

 

Da qui la necessità di avviare una seconda fase della campagna di comunicazione precedente attuata, capitalizzando gli investimenti fatti nella prima fase in merito alla costruzione della Rete dei Punti di Contatto, rivitalizzando i sistemi relazionali, ampliando la platea degli stakeholder coinvolti, progettando e realizzando azioni e strumenti incentrati sulle nuove esigenze emerse, introducendo nuovi canali di comunicazione soprattutto basati sul web e sulle dinamiche social.

Gli strumenti di comunicazione sono stati progettati per due macro target diversi – Persone e Imprese – in modo da poter evidenziare meglio il ruolo dei Centri per l’Impiego nell’ambito dell’assistenza a delle consulenza per esigenze specifiche e settoriali.

 

Se gli strumenti dedicati alle persone rappresentano il corpus della campagna, quelli dedicati alle imprese costituiscono di fatto una “campagna nella campagna”, la cui nota distintiva è la collaborazione avviata con le Associazioni delle categorie economiche del territorio. Assoindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti hanno aderito all’iniziativa rendendosi parte attiva nel processo di diffusione delle informazioni sia attraverso la veicolazione a tutti i loro associati degli strumenti di comunicazione, sia attraverso la progettazione di un’azione concreta (al momento in fase di studio) per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

Grande importanza, in questa fase della campagna, viene data al web e ai canali social. Le pagine web realizzate nella prima fase della campagna saranno attualizzate ai nuovi contenuti e una pianificazione di advertising interesserà le testate locali nella versione on line. È ai social network, però, che si è deciso di affidare la comunicazione verso il target giovanile, stante la forte presenza di iscritti a tali media (13.941.340 utenti Facebook in Italia da 0 a 35 anni, dati Facebook Ads Platform 2012). Attraverso i profili Facebook e Twitter si inviteranno gli utenti ad approfondire i contenuti presentati in pillole e a registrarsi al servizio di newsletter che periodicamente informerà gli iscritti su opportunità, bandi, eventi, ecc.

 

Per quanto riguarda la linea grafica, la seconda fase della campagna si avvale della collaborazione di un vignettista dall’ironia garbata, quale Sesti. Le sue sottolineature e interpretazioni alleggeriscono volutamente il tono di temi quali la Formazione e il Lavoro che, pur essendo di primaria importanza per la vita di tutti, risultano più facili da approcciare con il sorriso sulle labbra.

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