Un supporto economico per le aziende anche del nostro territorio (vedi video intervento del presidente Giannecchini all’interno dell’articolo)
Non tutti ne erano a conoscenza, ma per fronteggiare gli effetti drammatici del coronavirus sull’economia delle piccole e medie imprese, Cna e le altre confederazioni del mondo artigianale, insieme ai sindacati, hanno firmato un accordo che prevede una sorta di “cassa integrazione” per tutte le aziende e i datori di lavoro iscritti al Fondo di Solidarietà bilaterale dell’Artigianato. “Un intervento specifico di sostegno per un massimo di 20 settimane, in caso di sospensione dell’attività in seguito all’emergenza Covid-19 – spiega Stephano Tesi, direttore di Cna Lucca, – e applicabile su tutto il territorio nazionale, rivolto ai dipendenti delle imprese artigiane aderenti, escluso il settore edilizia per il quale si attendono altri provvedimenti, oltre alla Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO). Il fondo eroga trattamenti di integrazione salariale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro causate dal coronavirus”. Grazie a questo accordo, ai lavoratori spetta un’indennità pari all’ 80% della retribuzione con un massimale pari a € 1.199,72. Il primo periodo richiedibile decorre dal 26.02 al 31.03 con la possibilità che il verbale d’accordo sindacale possa essere sottoscritto successivamente rispetto alla data d’inizio della sospensione, anche online.
In attesa dei provvedimenti del governo a favore delle imprese che usciranno domani, riteniamo utile caricare i seguenti documenti sulla pagina apposita, con i referenti:
Nella pagina Covid 19 si possono trovare le procedure di integrazione per la sicurezza sul lavoro legate al corona virus. Inserito anche il nuovo decreto dell’11 marzo 2020
L’assessore Fratoni invia il testo alle associazioni
La Cna di Lucca ha ricevuto dalla Regione Toscana la delibera approvata dalla Giunta il 9 marzo scorso riguardante il settore del marmo. Nel testo, che prevede l’individuazione di nuove categorie e criteri per le attività in deroga, si prevede l’introduzione delle seguenti attività: attività di lavorazione inerti; attività di lavorazione materiali lapidei ornamentali, marmi, pietre, graniti etc.; attività di preparazione e verniciatura a rullo e pennello di imbarcazioni per esclusiva finalità manutentiva con consumo di solvente inferiore a 2.500 Kg/anno.
Vi ricordiamo che, come ogni anno, il 30 Aprile prossimo (salvo proroghe) decorrono i termini per la presentazione annuale della denuncia MUD relativa ai rifiuti prodotti e smaltiti dalla vs. attività nell’anno 2019.
Queste sono le aziende soggette alla presentazione del MUD:
1) I produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
2) I produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10;
3) Le imprese che svolgono attività di recupero e smaltimento rifiuti;
4) I soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti (trasportatori);
5) I commercianti e gli intermediari senza detenzione.
I nostri uffici sono a disposizione per il servizio di compilazione e invio telematico della denuncia.
Vi preghiamo di farci pervenire entro e non oltre il 20 APRILE prossimo, i registri di carico e scarico aggiornati al 31/12/19 e i formulari degli smaltimenti effettuati.
Siamo a disposizione per il disbrigo di queste pratiche solo su appuntamento, nei giorni indicati di seguito:
Referente: Cinzia Fistesmayer email: cinzia.f@cnalucca.it
LUCCA 0583/4301116
VIAREGGIO 0584/439046
Vi ricordiamo inoltre che entro il 30 APRILE, coloro che effettuano il trasporto in discarica dei rifiuti prodotti dalla propria attività dovranno provvedere al pagamento della quota annuale di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali. I soggetti obbligati potranno procedere al pagamento in via telematica tramite il portale AGEST oppure scaricare il MAV dal sito dell’Albo Gestori e effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario.
Siamo a trasmettere della documentazione sul COVID 19, la CNA è impegnato sui diversi fronti:
1) Richieste CNA a livello nazionale: documento Rete imprese e intervista al Segretario Nazionale: Sergio Silvestrini
2) Bancario, è stato deciso la possibilità di moratoria di un anno dei finanziamenti e leasing: ABI moratoria
3) Ammortizzatori Sociali, il FSBA ha attivato un linea per la sospensione dei dipendenti: Corona Virus FSBA informativa
4) Livello locale, abbiamo richiesto una serie di provvedimenti: rinvio e riduzione delle tasse locali (rifiuti, IMU, ICI) da parte dei Comuni
Sarà nostra cura tenere informarvi degli sviluppi delle nostre richieste, le informazioni sono disponibili sul nostro sito CNALUCCA, o nazionale.
EMERGENZA “CORONAVIRUS”: BNL GRUPPO BNP PARIBAS VARA INIZIATIVE STRAORDINARIE A SOSTEGNO DELLE IMPRESE IN TUTTA ITALIA
– Possibilità di sospendere per 6 mesi il pagamento dei finanziamenti a breve e medio termine in regolare ammortamento; – Iniziative dedicate anche da parte di Artigiancassa, che lancia un servizio di consulenza a distanza per gli imprenditori del settore.… Leggi tutto
Si pubblicano i dati forniti da CNA TURISMO E COMMERCIO, aggiornati al 05/03/2020, relativi agli effetti provocati dal COVID-19 sul turismo