Sabatini bis: 2,5 miliardi di euro a disposizione delle imprese

giovedì, 27 marzo 2014, 11:23

Si potranno presentare a partire da lunedì mattina le domande per accedere ai finanziamenti a tasso agevolato messi a disposizione dalla nuova legge Sabatini bis. Si tratta di un plafond di 2 miliardi 500 milioni di euro che saranno fatti confluire in un fondo costituito presso la Cassa depositi e prestiti a cui le banche e gli intermediari finanziari potranno attingere per concedere alle piccole e medie imprese finanziamenti tra i 20 mila e i 2 milioni di euro per investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature a uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali. Sono invece escluse le spese relative a terreni e fabbricati e quelle per immobilizzazioni in corso e acconti. L’erogazione del contributo è prevista al completamento dell’investimento (da avviare successivamente alla presentazione della domanda di accesso ai contributi) e sarà effettuata in quote annuali, secondo il piano di erogazioni riportato nel provvedimento di concessione.

L’intervento a sostegno degli imprenditori è articolato in diverse fasi e prevede: finanziamenti che coprono fino al 100 per 100 gli investimenti effettuati; contributi pari all’ammontare complessivo degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari per gli investimenti realizzati; la possibilità di beneficiare del fondo di garanzia per le piccole e medie imprese sul finanziamento bancario (fino all’ 80 per 100 del suo ammontare).

Le imprese potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari a partire dalle 9 del 31 marzo e probabilmente per pochi giorni. Per maggiori informazioni e assistenza le imprese possono rivolgersi alla Cna: Alessandro Pera, tel. 0583 4301119, pera@cnalucca.it; Fiorenza Lunardi, tel. 0583 4301118, lunardi@cnalucca.it