Sogno di un week-end di fine estate

sabato, 14 settembre 2013, 17:06

di gabriele tolari

E’ un Settembre lucchese sempre più ricco, che affascina imprenditori anche fuori dai confini provinciali pur restando la tradizione locale il punto fermo della kermesse. Arrivata in punta di piedi lo scorso anno, per un evento nemmeno paragonabile nel numero di espositori e di presenze, Fashion in Pfanner in poche ore è diventata già un punto fermo del mese più importante per Lucca.

L’hanno capito in tempo anche Cna, Confartigianato e comune, che hanno messo il cappello sull’iniziativa pensata anche quest’anno, per la seconda edizione, da Ilaria Mari, in collaborazione con Spin Factory al fine di darle una veste e un’impronta più rilevanti. 53 espositori provenienti per l’appunto non soltanto dalla provincia lucchese, ma anche da altre città culle dell’arte come Firenze e Venezia, per citarne solo due.

Se la prima edizione, somigliante a un numero zero seppur già gradevole nell’intimità data dalla sala espositiva – la limonaia del Pfanner – quest’anno la mostra-mercato dedicata alla moda casa ha conosciuto anche i suggestivi affreschi delle varie stanze del palazzo di via degli Asili e della sua loggia.

“Rispetto allo scorso anno – ha spiegato Ilaria Mari – gli espositori sono più che raddoppiati. Indubbiamente si tratta di una bella soddisfazione per il nostro team tutto al femminile, specie se si pensa che l’evento è nato quasi per gioco, dalla richiesta di cinque mie amiche che volevano esporre a Lucca le loro creazioni. Fin da piccola con mia mamma non perdevo neanche una mostra di alto artigianato a Firenze: così ho pensato che sarebbe stato bello creare anche qui a Lucca un evento del genere”.

Stoffe pregiate, fotografie, quadri, ceramiche, accessori vintage, complementi d’arredo, gioielli e abiti: questo e molto altro è da intendersi con ‘moda casa’. Una mostra che non vuol essere il classico mercatino, ma che si riveste di raffinatezza e di un panorama unico. Sono molti i lucchesi che non hanno mai visto il magnifico scenario offerto dagli interni e dai giardini di palazzo Pfanner, e domani dalle 10 alle 19.30 – ma anche fino a stasera allo stesso orario – sarà per loro possibile pentirsi di non averlo fatto prima, oltretutto accompagnandosi appunto alle varie creazioni. L’ingresso è naturalmente gratuito e si terrà come da programma anche in caso di pioggia.

Da non dimenticare, poi, i prodotti enogastronomici tipici della Lucchesia, offerti dalle varie attività locali e assaggiabili sia oggi sia domani nel ‘Giardino del gusto’. Tra questi ha irrotto nella scena, dopo poche settimane di vita, il birrificio artigianale Birroir di via delle Ville a Segromigno in Monte. Un birrificio tutto al femminile, dove vengono prodotte delle miscele di cui sentiremo sicuramente parlare molto nei prossimi mesi.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.