Credito: opportunità per le imprese

La Regione Toscana ha aperto diversi bandi che permettono alle aziende di accedere a diverse forme di contributi.

Regione Toscana – Bando internazionalizzazione

Contributo a fondo perduto (fino al 50%) per investimenti nell’attività d’internazionalizzazione.

L’apertura del bando per la presentazione delle domande è iniziata il 3 settembre.Regione Toscana – Creazione Impresa

Finanziamento a tasso zero per giovani under 40 anni e donne di qualsiasi età che abbiano intenzione di avviare una propria attività lavorativa, o che abbiano avviato tale attività da meno di 2 anni.

Spese minimo 8 mila euro e massimo 35 mila euro.

Aiuto rimborsabile pari al 70% del costo totale ammissibile. Durata del finanziamento è stabilita in 7 anni, con un preammortamento di 18 mesi.

L’apertura del bando per la presentazione delle domande è prevista per il 20 settembre.

Regione Toscana – Fondo rotativo acquisto attrezzature innovative

Finanziamento a tasso zero finalizzato all’acquisto di attrezzature con elevato grado di innovazione. Le imprese beneficiarie devono essere costituite da più di 2 anni.

Spese minimo 40.000 euro e massimo 200.000 euro.

Dal 50% al 70% del costo totale ammissibile.

Regione Toscana – Microcredito

Finanziamento a tasso zero finalizzato all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature, brevetti e licenze nei casi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Le imprese beneficiarie devono essere costituite da più di 2 anni.

Spese minimo 10.000 euro e massimo 40.000 euro.

Dal 55% al 70% del costo totale ammissibile.

Camera di Commercio Lucca – Voucher innovazione digitale

Contributo a fondo perduto del 70% delle spese di consulenza e formazione, per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale della provincia di Lucca.

Invitalia – Nuove imprese a tasso zero

Finanziamento a tasso zero per giovani under 35 anni o donne che abbiano intenzione di avviare una propria attività lavorativa, o che abbiano avviato tale attività da meno di 2 anni.

SERVIZIO CREDITO CNA Per maggiori informazioni ed una consulenza personalizzata:  Dott.ssa Martina Capponi  Cell. 329 0398272   e-mail: mcapponi@finartcna.it