Prestiti alle imprese, proroga  in Legge di Bilancio 2021 fino al 30 giugno 2021

La proroga della garanzia SACE e del Fondo per le PMI è una delle misure contenute nella Legge di Bilancio, accanto alla proroga delle garanzie sui finanziamenti, si estende per un ulteriore semestre anche la moratoria per le PMI. Uno delle novità è che la garanzia riconosciuta dalla SACE a partire dal 1° gennaio 2021 viene estesa anche alle cessioni di crediti effettuate dalle imprese in favore di banche ed intermediari finanziari senza garanzia di solvenza del cedente (pro soluto).

Si ricorda che per le garanzie concesse dopo il 31 dicembre 2020, sarà possibile richiedere la copertura SACE anche alle operazioni di finanziamento con rinegoziazione del debito, nel rispetto dei seguenti requisiti:

• erogazione di un’ulteriore finanziamento pari almeno al 25% del credito rinegoziato;
  • a patto che il rilascio della garanzia consenta di determinare un minor costo e\o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello rinegoziato.

Si allega informativa aggiornata.