Proroga della moratoria

Proroga della moratoria

Il Decreto Sostegni bis prevede non solo la proroga della moratoria istituita con l’art. 56 del decreto Cura Italia, ma anche di tutte le misure di sostegno con alcune rilevanti novità, per le quali provvederemo ad informare nei prossimi giorni. La proroga della moratoria è prevista fin al 31 dicembre, e opererà diversamente dalle precedenti, solo sulla quota capitale e non sugli interessi. Per quanto riguarda la moratoria la novità è che l’impresa che ne vuole beneficiare debba comunicarlo alla banca, entro il 15 giugno, si tratta di una novità significativa, in quanto le proroghe precedenti prevedevano una conferma automatica delle moratorie in essere.

L’ ABI (Associazione Bancaria Italiana)  sottolinea la necessità che l’impresa contatti preventivamente la banca finanziatrice per verificare se quest’ultima abbia già adottato un proprio modello di comunicazione e/o specifiche modalità di comunicazione, posto che diverse banche si sono attivate con propri modelli.

In alternativa l’ABI  ha suggerito uno schema standard di comunicazione che vi proponiamo qui, che riprende gli elementi oggetto del confronto avuto nei giorni scorsi, e che, pertanto, si limita al richiamo dei contenuti dell’art. 16 del DL Sostegni Bis con l’indicazione delle linee di credito per le quali si intende ottenere la proroga della moratoria in relazione alla sola quota capitale delle rate in scadenza.

Questa comunicazione può essere inviata anche via PEC, ovvero attraverso altre modalità che consentano di tenere traccia della comunicazione con data certa, ad esempio utilizzando le semplificazioni già previste per la sottoscrizione dei contratti, che prevedono la possibilità di utilizzare una mail con allegata, oltre alla comunicazione, copia del documento di identità.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.