Alfabeto Artigiano – Il perché di un successo

Alfabeto Artigiano – Il perché di un successo

LE MANI ECCELLENZE IN VERSILIA – VIII EDIZIONE

Ventidue aziende hanno scommesso sulla vetrina dell’ottava edizione di “Le Mani Eccellenze in Versilia”, promossa dalla Cna. Quasi 1000 persone hanno infatti visitato la mostra che si è tenuta alle Scuderie Granducali. Un risultato di grande soddisfazione per un’ottava edizione incentrata sulla ricognizione dell’artigianato di eccellenza dal titolo “Alfabeto artigiano”. “Alfabeto Artigiano” è nato dal presupposto che la Versilia sia da sempre terra di eccellenze nel campo dell’artigianato, grazie all’impegno di singoli individui o aziende illuminate, che hanno saputo portare avanti tradizione e innovazione, ponendosi con successo su un piano internazionale. Un “saper fare” che ha contribuito nel tempo a rendere ricco il nostro territorio, creando quel mix fortunato tra unicità del paesaggio e produzione artigianale.

“Una nuova sfida che si è dimostrata vincente – commenta Sabrina Mattei, vicepresidente Cna Lucca – e che ha portato, attraverso il contatto e la visita nei diretta nei laboratori, ad aggiornare quella sorta di mappatura di tutto quello che può essere considerato oggi artigianato di eccellenza nel nostro territorio. Una sfida che inoltre ha posto in dialogo aspetti tradizionali ed innovativi; indagando sulla figura dell’artigiano capace di scommettere su se stessa, di dare vita alle proprie passioni usando come principale mezzo di lavoro e di espressione le mani”.

Ad ogni opera esposta è stata affidata una lettera dell’alfabeto, in maniera da interpretare al meglio il tipo di lavoro e ricerca espressa dalle aziende rappresentate in mostra.

Le ventidue aziende, tutte appartenenti alla Versilia e, in generale, alla Lucchesia che hanno preso parte all’evento sono state: StoneOne srl – Pietrasanta; Falegnameria Bigi – Capezzano Pianore; Borgo Solaio – Pietrasanta; Cardini Josafat & F. – Querceta; Filippo Pietrasanta – Pietrasanta; Arrighini-legatoria – Viareggio; Barbara Balderi-paralumi artigianali – Forte dei Marmi; Restauro Tappeti d’Arte – Pietrasanta; Sebastiano Leta – La Polveriera – Pietrasanta; Marco Balderi – Pietrasanta; Aqua di Lucca – Lucca; Vetitia-birra artigianale – Querceta; Atelier Ricci – Lucca; Flavia Robalo-La Polveriera – Pietrasanta; Veronica Fonzo-La Polveriera – Pietrasanta; Giannoni Ulderigo-laboratorio di scultura – Pietrasanta; Lux Lucis – Forte dei Marmi; Ceramiche Poli – Pietrasanta; Pebi di Neri Giovanni & C. (distribuzione: J&F Global Vending) – Pietrasanta; Alfredo Salvatori srl – Querceta; Mineo Mare – Pietrasanta; La Stramberia – Pietrasanta.

Per approfondire le tematiche sulle nuove sfide dell’artigianato, durante il periodo espositivo, sono state organizzate anche alcune iniziative collaterali, come le conferenze su “Artigianato, turismo, dimore storiche”, “Contaminazioni – Quale confine tra Arte e Artigianato Artistico?” e “La Polveriera si racconta”, che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico.

Anche per l’VIII edizione de “Le Mani eccellenze in Versilia” si è rinnovata la collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee.

Inoltre agli storici sostenitori, partner tecnici e patrocini, se ne sono aggiunti di nuovi:

I sostenitori: Banca del Monte di Lucca; Banca di Credito Cooperativo di Versilia Garfagnana Lunigiana; Camera di Commercio di Lucca; Lucca Promos; The lands of Giacomo Puccini.

I partner tecnici: VNE; J&F Global Vending; La Polveriera; Pebi Caffè; Enegan Luce e Gas; La Polveriera; Associazione Ville Borbone e dimore Storiche della Versilia; Filippo Pietrasanta.

I patrocini: Regione Toscana, Provincia Di Lucca, Fondazione Cologni, Oma Osservatorio Mestieri d’Arte; Artex; Cosmave.

 

Nel corso della stagione invernale sono previste altre iniziative legate ad “Alfabeto Artigiano” che saranno concordate con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.