Bando per rimborsi alle imprese che hanno acquistato dispositivi di protezione individuale

Bando per rimborsi alle imprese che hanno acquistato dispositivi di protezione individuale

Invitalia ha comunicato l’avvio di Impresa SICURA, che consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.

Ambito oggettivo

Acquisto di mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare;

indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi;

dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Per essere ammissibili al rimborso, le spese devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020, data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del decreto Cura Italia, e la data di invio della domanda di rimborso.

A tal fine, rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso.

Devono essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.

Le spese non devono essere inferiori a euro 500,00.

L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150mila euro per impresa.

Sono 50 milioni di euro le risorse disponibili.

Il bando prevede 3 fasi:

1. Prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020 attraverso lo sportello informatico di INVITALIA dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

2. Pubblicazione della graduatoria in ordine cronologico di arrivo.

3. La domanda potrà essere compilata ed inoltrata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.

I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno. Per maggiori informazioni: Stephano Tesi Tel. 0583 4301103 email: tesi@cnalucca.it

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