Cna sulla nomina del nuovo segretario dell’autorità portuale

Finalmente si è giunti alla fine di una vicenda che era diventata insostenibile per il funzionamento corretto dell’autorità portale, incomprensibile e, sotto certi aspetti, irritante per il mondo delle imprese nautiche che operano nel Porto. Che vi siano state difficoltà lo si capisce dal testo del Decreto del Presidente della Regione che riporta sorprendentemente tutti i passaggi della vicenda. Fatto sta che il segretario effettivo è stato nominato. Sulla persona esprimiamo il nostro apprezzamento per esperienza e curriculum. Adesso le priorità su cui non è più possibile attendere sono la realizzazione del sabbiadotto e l’attuazione della variante al nuovo piano regolatore portuale.

Questi temi sono fondamentali per lo sviluppo dell’infrastruttura portuale e permettono alla Viareggio nautica di fare un salto di qualità, dare nuovi spazi alle imprese ed eliminare gli annosi problemi di insabbiamento.

Con il ripristino del funzionamento ordinario della autorità, inoltre, molte pratiche di aziende che operano nel demanio ad oggi sospese o rimandate potranno finalmente essere accelerate.

Siamo comunque dispiaciuti che la nomina non sia avvenuta in accordo con l’amministrazione di Viareggio e ci auguriamo che questa situazione non pregiudichi o rallenti il funzionamento dell’ente e del comitato portuale che dovrà affrontare queste importanti appuntamenti strategici e progettuali.

Con l’occasione auguriamo buon lavoro al nuovo segretario Alessandro Rosselli.

Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca