Le imprese iscritte posso richiedere una serie di contributi riferiti al 2021, e le domande vanno inviate entro e non oltre il 28 febbraio 2022 a ebret@pec.it .
Innovazione aziendale
E’ possibile ottenere un contributo del 15% dei costi sostenuti per innovazione aziendale fino ad un massimo di 3.000,00 euro.
La prestazione viene erogata per tutte le azioni intraprese per l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio, sono ammissibili le fatture e i contratti di leasing con data 2021 e le seguenti spese:
– innovazione tecnologica: acquisto di macchinari, strumenti, brevetti, beni informatici (sono esclusi telefoni cellulari, smartphone, tv); gli interventi di impiantistica e di domotica sono ammessi se collegati agli acquisti innovative; non è compreso l’acquisto di autovetture, furgoni, autocarri (con la sola esclusione delle aziende del settore autotrasporto merci), mentre è compreso il relativo allestimento tecnologico.
– interventi di internazionalizzazione e/o promozione. Sono compresi l’acquisto di spazi espositivi in fiere, le consulenze nella gestione di contratti internazionali, i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione (è compreso lo studio grafico per la realizzazione di un manifesto pubblicitario ma non sono comprese le spese di stampa o affissione), la realizzazione o il restyling di siti internet.
– ottenimento della certificazione di qualità, o di altre certificazioni simili internazionalmente riconosciute, per l’azienda e/o per un prodotto. Il certificato deve essere datato 2021 e riguarda il solo ottenimento della certificazione.
– acquisto di consulenze e/o asseverazioni finalizzate a verificare se l’organizzazione produttiva aziendale o impostare la produzione e/o l’organizzazione aziendale secondo i principi di “Industria 4.0”.
Contributo per astensione per maternità
L’intervento è a favore dei titolari, e collaboratori, che accedano alle prestazioni di cui all’art. 66 del D.Lgs. 151/01, per l’anno 2021. Il contributo è pari ad Euro 1.800,00.
Contributo per frequenza asili nido (2021-22)
L’intervento è a favore dei dipendenti e dei titolari di impresa o loro assimilati. Il contributo EBRET è pari ad Euro 200 nel caso di un solo figlio, elevabili ad Euro 300 nel caso di più figli.
Contributo per figli portatori di handicap (2021-22)
L’intervento è a favore dei dipendenti e dei titolari di impresa o loro assimilati. Il contributo EBRET è pari ad Euro 1.100,00.
Ripristino del ciclo produttivo interrotto a seguito di calamità naturali
In favore dell’azienda si prevede un contributo per interventi per ripristino del ciclo produttivo interrotto a seguito di calamità naturali nella misura del 30% dei costi sostenuti e per un importo massimo pari a 5.200 euro. La domanda va inviata entro e non oltre i 90 giorni rispetto al giorno in cui si è verificato l’evento.
Servizio Cna-Lucca
La CNA è a disposizione per la predisposizione della pratica, per informazioni: dr.ssa Jaira Veracini, tel.: 050 876361 email: jveracini@finartcna.it
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.