Due ragazze assunte dopo un corso di formazione della Cna

Due ragazze assunte dopo un corso di formazione della Cna

I centri estetici Solaria di Lucca e Belladonna di Pietrasanta hanno dato lavoro a due giovani apprendiste. Hanno venti anni e sono giovani estetiste. Le accomuna la positiva esperienza di essere state assunte al termine del tirocinio previsto al termine del lungo percorso formativo per il sospirato diploma.
Caterina Barabotti e Denise De Bartolo sono state assunte come apprendiste – rispettivamente ai centri Belladonna di Pietrasanta e Solaria di Lucca – in un periodo in cui trovare lavoro non è certamente una passeggiata. A fare la differenza è stata la scelta formativa che hanno deciso di portare avanti e l’impegno dimostrato in azienda.
Entrambe hanno conseguito il diploma di estetista con il corso di formazione di quasi duemila ore della Cna di Lucca che prevede, obbligatoriamente, di effettuare uno stage in cui le allieve possono non solo mettere in pratica quanto studiato, ma anche, e soprattutto, farsi conoscere da possibili nuovi datori di lavoro.
Periodi di permanenza che aiutano anche le aziende a trovare personale qualificato dopo averlo conosciuto per qualche mese.
“Siamo stati chiamati come insegnanti al corso – spiega Alessandra Pierini, titolare del centro Solaria di Lucca – e questo ci ha permesso di conoscere tutte le ragazze che intendevano diventare estetiste. Denise aveva certamente le caratteristiche più adatte alle nostre esigenze ed è per questo motivo che l’abbiamo tenuta con noi. Il nostro non è un lavoro semplice e, oltre alle competenze tecniche e professionali, abbiamo necessità di trovare persone capaci di relazionarsi con la clientela in modo appropriato in un contesto molto particolare. Purtroppo adesso Denise dovrà trasferirsi a Milano e noi dovremo riprendere la ricerca di una nuova, qualificata, collaboratrice. Ma l’esperienza con lo stage e, nello specifico, con Denise, è stata senz’altro positiva e da ripetere”.
“Molte stagiste vengono a lavorare con noi regolarmente da diverse scuole del territorio – dice invece Carlotta Gabrielli del centro Belladonna di Pietrasanta – ma in sette anni è la prima allieva che assumiamo. Di Caterina ci ha colpito prima di tutto la volontà che ha dimostrato nel voler fare questo lavoro e l’impegno che mette nella propria professione. La cura e professionalità con cui è stata seguita dai tutor Cna ha fatto il resto”.
Grande soddisfazione naturalmente da parte delle due ragazze che sono arrivate a questo traguardo con caparbietà e determinazione.
“Ho sempre voluto fare questo lavoro – conferma Caterina Barabotti – e ho cercato di farmi apprezzare portando avanti la mia formazione anche durante il tirocinio, partecipando a corsi nei fine settimana e migliorando sempre la mia professionalità”.
“Devo ammettere che il mondo del lavoro è molto differente da come l’avevo immaginato – confida Denise De Bartolo – e richiede una grande dose di pazienza e tantissimo impegno. Ma anche le soddisfazioni che riceviamo in cambio sono rilevanti”.
Un risultato che premia il lavoro svolto dalla Cna con i propri corsi di formazione professionali.
“Queste esperienze sono la testimonianza concreta di come formazione, impresa e lavoro vadano a braccetto  e per noi si tratta di una ulteriore conferma nel continuare la strada intrapresa – ha detto il presidente della Cna, Andrea Giannecchini – cercando sempre di migliorare la nostra proposta formativa e, soprattutto, la gestione dei numerosi corsi che abbiamo sul territorio”.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.