Fisco e crisi, Cna prova a compattare il fronte delle associazioni di categoria

martedì, 15 gennaio 2013, 17:00

Fronte compatto per difendere artigiani e commercianti, come piccole e medie imprese e lavoratori autonomi. Cna (info su www.cnalucca.it) è pronta alla protesta e ad unirsi all’iniziativa nazionale di Rete Impresa Italia in programma il 28 gennaio, ed invita tutte le associazioni di categoria, da Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, Confindustriale fino al mondo delle cooperative, a “marciare” uniti. L’invito arriva dal Presidente Provinciale Cna, Ugo Da Prato che inviata i Presidente delle associazioni di categoria che operano sul territorio a “non perdere l’occasione per dimostrare che il mondo delle imprese è forte, compatto, vivace e soprattutto non rassegnato”.

Anzi: “Le elezioni nazionali sono alle porte – spiega Da Prato – questa è il momento giusto per fare sentire la voce delle imprese che tengono in piedi questo Paese nonostante la politica se ne sia dimenticata. Abbiamo l’opportunità per lanciare dei chiari messaggi alla politica e ai rappresentanti che avranno l’onore di portare le istanze del nostro territorio a Roma. Non c’è bisogno di ricordare il quadro economico che è ben evidente a tutti e purtroppo drammaticamente reale – sottolinea – probabilmente c’è però bisogno di aiutare i protagonisti politici, e la politica tutta, ad imboccare la strada corretta. Le imprese vengono prima di tutto e questo deve essere chiaro: abbiamo accettato e pagato una politica di rigore e austerità, ora ci aspettiamo dal nuovo Governo una politica di crescita e ripresa”.

Noti i temi su cui le imprese vogliono risposte: pressione fiscale, burocrazia e stretta creditizia per cui, proprio martedì 15 gennaio, si è tenuto un incontro in Prefettura per cui le imprese hanno chiesto un “patto tra banche ed imprese”: “La chiusura di tante piccole imprese non fa rumore a differenza di una grande impresa – analizza Da Prato – dal nuovo Governo ci aspettiamo risposte vere”.

Sulla modalità della giornata di mobilitazione e l’eventuale protesta Cna è pronta a discutere insieme a tutti coloro che aderiranno alla manifestazione del 28 gennaio: “è importante restare uniti – conclude Da Prato – e far valere le ragioni delle nostre imprese, che da troppo tempo sono strette nella morsa recessiva, e che hanno bisogno, oggi più che mai, di una prospettiva di crescita”. La giornata di mobilitazione del 28 gennaio assume i connotati di una manifestazione di carattere nazionale firmata da Rete Imprese Italia. Le manifestazioni si terranno in concomitanza in tutta Italia: “Rete Impresa nasce esattamente con questo compito: unire la rappresentanza ed il mondo delle imprese.