Appalti di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro – Nuovi obblighi

Il nuovo art. 17-bis, D.Lgs. n. 241/1997, introdotto dal decreto fiscale 2020, introduce a carico dei committenti di opere o servizi di importo complessivo annuo superiore a 200.000 euro, “tramite contratti di appalto, subappalto, l’obbligo di richiedere copia delle deleghe di pagamento relative al versamento delle ritenute “trattenute dall’impresa appaltatrice o affidataria e dalle imprese subappaltatrici ai lavoratori direttamente impiegati nell’esecuzione dei lavori. Il versamento delle suddette ritenute è effettuato dall’impresa appaltatrice o affidataria o subappaltatrice, con distinte deleghe per ciascun committente, senza possibilità di compensazione”.

Inoltre, “al fine di consentire al committente il riscontro dell’ammontare complessivo degli importi versati dalle imprese, entro i cinque giorni lavorativi successivi alla scadenza del versamento, le deleghe di versamento e in caso di subappalto anche all’impresa appaltatrice.
L’impresa appaltatrice, affidataria o subappaltatrice ha l’onere del versamento delle ritenute operate e il committente è obbligato alla verifica del versamento
Nota bene: il limite di 200.000 euro è da intendersi in riferimento all’importo annuo delle opere o dei servizi tramite appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati affidati alla singola impresa.
Qualora il committente affidi il compimento di più opere e servizi alla stessa impresa con diversi contratti di appalto, subappalto, affidamento a soggetti consorziati o rapporti negoziali comunque denominati, il limite di 200.000 euro si ritiene riferito alla somma dell’importo annuo dei singoli contratti.
Nell’ipotesi in cui la somma dei contratti di appalto, subappalto, affidamento sia complessivamente superiore a 200.000 euro annui, la norma si applica in relazione a tutti i contratti concessi e ancora in essere al momento del superamento della soglia (risposta Agenzia Entrate Videoforum 2020).