Da Venerdi 10 Agosto a Domenica 9 Settembre 2018 alle Scuderie del Palazzo Mediceo a Seravezza, Le Mani Eccellenze in Versilia presenta “La Sensibilità è l’anima della Bellezza” il territorio, la materia, l’architettura e la tradizione artistica. La mostra curata, da Paola Michelotti e Ugo Da Prato, combina una prospettiva nuova attraverso due chiavi di lettura: l’estetica del design realizzato nel passato e il “come si farebbe oggi”. La possibilità del confronto come dimostrazione che la genialità risiede e si evolve nei nostri territori da sempre.
All’interno delle Scuderie Medicee sono state realizzate alcune quinte scenografiche a doppia faccia che scandiscono gli elementi contemporanei degli artisti/designer delle Mani Eccellenti in esposizione e quelli del passato.
Alcune immagini sono state realizzate dalla fotografa Matilde Pardini al Palace Hotel, Hotel Royal e Villa Argentina a Viareggio.
La suggestione delle lavorazioni, ma anche della materia è rappresentata, inoltre, nelle immagini scattate o selezionate dal fotografo Stefano De Franceschi nella sede del Comune di Pietrasanta, a Villa Henraux, alla cava “Le Cervaiole” monte Altissimo (archivio Henraux) e alle mani dell’artista Renzo Maggi.
Gli espositori, che gli organizzatori ringraziano per aver capito che fare sistema è la via verso il successo, sono: AMG Marmi, Bertozzi Marmi, Falegnameria Bigi, Borgo Solaio, Cardini Josafat&figli, 53.0 Manuela Falorni, Fonderia Del Chiaro, Martinelli Luce, Stonevolution e Stoneone.
Da sottolineare la collaborazione speciale con l’Associazione ville Borbone e dimore storiche della Versilia.
Saranno due gli eventi/incontri organizzati intorno alla mostra nel Cortile Palazzo Mediceo più un conferenza informativa presso le Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo:
Giovedì 30 Agosto 2018 ore 18.30
“L’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia si presenta”
Interventi di Mariassunta Casaroli, presidente dell’AVBDS della Versilia e Claudia Rugani, collaboratrice dell’AVBDS della Versilia.
L’ obiettivo dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche (AVBDS) è di dimostrare che i beni culturali costituiscano una vera e propria risorsa e attraverso una gestione integrata dell’offerta turistica, possano fornire un significativo contributo allo sviluppo economico e alla valorizzazione del patrimonio della Versilia.
Mercoledì 5 Settembre 2018 ore 18.30
“Il saper fare artigianale”
Interventi di Stephano Tesi, direttore CNA-Lucca e Alessia Bozzon, specialist training.
L’incontro è finalizzato a fornire degli indicazioni per valorizzare la straordinaria abilità e la potenzialità degli artigiani, incoraggiando l’innovazione, partendo dalla necessità di sviluppare una comunicazione del proprio savoir-faire centrata sulla passione per la consuetudine artigianale e la propensione verso la divulgazione del proprio mestiere.
Sabato 8 settembre 2018 ore 9,30-13
CONFERENZA FORMATIVA
“Il Marmo: Territorio, materia, architettura, tradizione artistica”
In collaborazione con: Ordine Architetti PPC Lucca, Ordine Geologi della Toscana, Ordine Ingegneri Lucca, Collegio Geometri Lucca, Istituto Nazionale BioARchitettura sezione Lucca
9,30 Registrazione e Saluti istituzionali:
• Riccardo Tarabella, Sindaco Comune di Seravezza
• Marco Magnani, vice-presidente CNA-Lucca
• Ordini e collegi professionali: architetti, geologi, ingegneri, geometri
10,00 Interventi programmati:
• Antonio Chiappini, Coordinatore Regionale CNA-Costruzioni – filiera e artigianato di qualita’
• Fabio Nardini, consigliere Ordine Architetti PPC Lucca
“Valore identitario dei territori, tutela del paesaggio e della filiera produttiva”
• Mariagrazia Contarini, architetto Istituto Nazionale BioARchitettura Lucca
“Recupero e valorizzazione delle strutture a servizio del sistema estrattivo”
• Ordine Ingegneri Lucca
• Collegio Geometri
• Andrea Tenerini architetto – Responsabile Ufficio Urbanistica Comune di Seravezza
• Giuseppe Cordoni critico d’arte e Renzo Maggi scultore
“L’oro nelle mani, traducendo millenni di bellezza”
• Nicolas Bertoux scultore
“L’evoluzione della tecnica per nuove visioni artistiche”
• Daniele Cardini, Coordinatore CNA-Marmo,
“Esperienze di recupero e valorizzazione di scarti di marmo”
12,45 Dibattito e conclusioni
La mostra, arrivata alla sua settima edizione, è prodotta da Cna Lucca in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza. Sostenuta da Fondazione Banca del Monte di Lucca, CCIAA Lucca, Lucca Promos, COSMAVE, ENEGAN, e Banca di credito cooperativo della Versilia-Lunigiana e Garfagnana.
Con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Stazzema.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.