Le Mura al centro del concorso nazionale “Trompe d’oeil” rivolto agli studenti degli istituti d’arte

martedì, 15 ottobre 2013, 18:24

di giacomo mori

Prenderà il via il 18 ottobre, fino al 20, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel complesso di S. Micheletto, la quinta edizione del concorso nazionale di “trompe d’oeil” rivolto a tutti gli studenti degli istituti d’arte. Il tema del concorso, “veduta delle mura di Lucca inserite in un paesaggio anche di fantasia”, non poteva che essere ovviamente dedicato alla nostra amata, quanto longeva cinta muraria, la quale proprio quest’anno festeggia il suo cinquecentesimo anniversario.

Già in moltissimi hanno partecipato alle preselezioni, inviando un bozzetto sul tema del concorso.Nel fine settimana, gli studenti finalisti saranno impegnati alla realizzazione degli esecutivi su tela, i quali verranno analizzati e premiati da una giuria competente. Fra i premi c’è il premio speciale di un’esposizione del dipinto vincitore in una delle prestigiose sale del Comune di Lucca.

La tre giorni di concorso si inaugurerà venerdì mattina con una conferenza di apertura presentata da Ance Lucca e intitolata “Il restauro delle mura: l’esperienza delle imprese lucchesi” in cui ogni impresa farà una breve presentazione dei lavori eseguiti o in corso di realizzazione.

Venerdì pomeriggio alle ore 18 si terrà un interessante incontro con lo psicologo Emanuele Perelli e la dott.ssa Silvia Paoli dal titolo “La creatività e l’arte come valore alternativo alla competitività”. Infine il Sabato mattina alle 10:30 si terrà una tavola rotonda a cura di Andrea Pierotti, Stefano Lucà, Giuliana Antelmi e Caterina Maniaco sul tema “La decorazione fra sogno e realtà”.

La domenica dalle ore 10 la giuria si riunisce. Alle 11 è previsto un intervento di Franco Mungai della Fondazione Cassa di Risparmio e la proiezione di una serie di filmati realizzati con droni.

L’iniziativa è stata presentata nel dettaglio questa mattina durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore alle politiche formative Ilaria Vietina, la presidente dell’associazione “Quel che non è” Laura Tedeschi, Renato Galli presidente Ance Lucca, Marco Martinelli presidente Assoartigiani Lucca, Loredana Suffredini per l’Associazione degli industriali di Lucca, Ilaria Borelli Boccasso presidente provinciale CNA artistico e lo psicologo Emanuele Perelli per IGL Arcobaleno.

“Questo progetto ha il pregio di valorizzare l’arte e la creatività dei giovani” afferma l’assessore Vietina, che poi aggiunge: “Per questo motivo siamo molto contenti come amministrazione locale di appoggiarlo”.

Parole di soddisfazione anche da parte di Laura Tedeschi, responsabile di “Quel che non è”, l’associazione organizzatrice del concorso, che afferma: “La nostra associazione si occupa ormai da anni di creare eventi che promuovano il mondo dei giovani e che facciano da interfaccia tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro”.

“Valorizzare la creatività dei giovani” è dunque la parola d’ordine di questa iniziativa che, come sottolineato anche dalle parole dello psicologo Perelli, “Si pone l’obiettivo di esaltare maggiormente l’aspetto della creatività e dell’estro piuttosto che l’aspetto competitivo. L’arte e la creatività devono dunque sapersi configurare come punto di riferimento e di alternativa per arrivare a porsi come ponte comunicativo tra i ragazzi”.