Linea Pando – un orgoglio del nostro territorio

Linea Pando – un orgoglio del nostro territorio

E’ un vero piacere parlare con Antonio Pandolfo. E’ un piacere vedere come la passione ed il talento per la propria “arte” non passino con lo scorrere del tempo, né con le crisi economiche, né, tantomeno, con le difficoltà di un settore difficile e concorrenziale a livello mondiale. Il mondo della calzatura è quello in cui si è fatto conoscere l’artigiano Antonio che, fin dal 1975, non ha perso occasione per mostrare al mondo la creatività e l’estro con cui si distinguono gli artigiani italiani nei mercati internazionali. Un milione di sandali modello alla schiava sono stati indossati dalle donne trent’anni fa. Era il primo modello della linea che Pandolfo ha chiamato – quale scelta migliore? – Linea Pando. Un nome che ha portato al successo un altro modello che ha venduto, nel 2008, oltre 10 milioni di paia e continua ad avere una eccellente vendita in tutto il mondo.

Due punte di diamante di un trentennio costellato di tante soddisfazioni, soprattutto all’estero, dove si concentra il 90% delle vendite della Linea.

Antonio Pandolfo è di Fornaci di Barga di adozione, trasferitosi per amore. Da qui è arrivato a lavorare negli Stati Uniti, in Germania, in Olanda, in Russia, in Turchia, in Brasile, ma anche in molti altri Paesi.

Ha studiato a Milano, alla scuola Arsutoria, all’epoca la migliore nel suo campo. Ma la maggior parte del talento lo ha perfezionato direttamente nei calzaturifici, apprendendo da un pensionato modellista artigiano di Napoli prima, dal lavoro all’interno di un’agenzia di Firenze in un secondo momento.

“Il mio lavoro è lo stilista – dice Pandolfo – faccio ricerche in varie città, leggo riviste di tutto il mondo e dopo cerco di personalizzare i particolari seguendo le tendenze di moda con qualcosa di innovativo. Parto dal disegno, la costruzione, ovvero suola e forma; dopo trovo i materiali e assemblo il tutto. Nel mio laboratorio faccio stilista e modellista: dal disegno al tacco, dalla forma alla suola”.

Ma descrivere Antonio come un artigiano della calzatura, sebbene di grande successo, è quasi limitante.

Pandolfo è un artista (nel tempo libero dipinge anche quadri), un inventore (suo il brevetto anti scippo per le borse ed i portafogli), un insegnante (molte le sue lezioni nelle Accademie e nel suo laboratorio) e, non per ultimo, un nonno amorevole.

“Ho sempre cercato di dare un senso alle mie creazioni – spiega Antonio – ed ho avuto molti riconoscimenti per il mio lavoro. In questa fase della mia vita, invece che percorrere chilometri e chilometri per il mondo, preferirei concentrarmi sulla formazione delle nuove generazioni, sul mettere a disposizione la mia esperienza nel laboratorio, passare il testimone di tanti anni di attività”.

Riscoprire arte e manualità da un artista ha un valore inestimabile e, senz’altro, poter “approfittare” delle lezioni di Antonio Pandolfo non è un’occasione da perdere.

 

Antonio Pandolfo – Via Repubblica, 409/E – Fornaci di Barga

Stilista – modellista www.lineapando.ithttps://www.facebook.com/antonio.pando

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.