Occupazione: giovani genitori disoccupati o precari, 5 mila euro di incentivi al datore di lavoro che assume

sabato, 8 ottobre 2011, 10:24

5 mila euro di “incentivo” al datore di lavoro che assume un giovane genitore under 35. A mettere a disposizione le risorse è il fondo di 51 milioni di euro la misura promosso dal Ministero della Gioventù in collaborazione con l’Inps, per incentivare le assunzioni di giovani genitori disoccupati o precari e per combattere il fenomeno dell’allontanamento delle giovani donne dal lavoro dopo la gravidanza. A comunicare l’opportunità è la Cna (www.cnalucca.it) che ha istituito uno speciale sportello di orientamento per guidare le imprese, e i soggetti interessati, nel completamento dell’iscrizione e della domanda. Per presentare la domanda è necessario iscriversi alla “Banca dati per l’occupazione dei giovani genitori”, prevista dal Decreto del 19 novembre 2010 (pubblicato in G.U. 27 dicembre 2010) che gestisce il fondo, attivato dal Ministero della gioventù. Alla Banca dati – fa sapere l’associazione degli artigiani – possono iscriversi i giovani genitori di figli minori, di età non superiore a 35 anni, con rapporti di lavoro subordinato a termine o contratto di collaborazione coordinata e continuativa o disoccupati, iscritti ad un centro pubblico per l’impiego. A questi soggetti sarà riconosciuta, mediante il fondo, una dote di 5 mila euro che verrà trasferita come incentivo al datore di lavoro (imprese private o società cooperative) disposto ad assumere un giovane genitore con contratto a tempo indeterminato, anche a tempo parziale.