Oscar green a due imprese versiliese

Due stabilimenti versiliesi sono fra i vincitori dell’Oscar dell’Ecoturismo 2018 che da dieci anni Legambiente assegna a 15 eccellenze italiane. Con motivazioni che rendono il premio ancora più di valore. Il Bagno Imperiale di Lido di Camaiore è stato premiato per la collaborazione con Misericordia di Lido di Camaiore, per tutta l’estate, per aver messo a disposizione fino a dieci ombrelloni gratuiti per l’accoglienza di disabili, di bambini del nido e di volontari della Misericordia; il Bagno Aretusa di Viareggio, invece, per l’utilizzo di un impianto fotovoltaico da 15 kw/h, i cui pannelli coprono 140 mq e fanno da ombreggiatura per l’area ristoro.

All’assegnazione dei riconoscimenti erano presenti, fra gli altri, anche il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili ed il presidente di Vivilitalia Sebastiano Venneri.

Entrambi hanno espresso grande apprezzamento per i due stabilimenti balneari che sono riusciti a portare avanti un comportamento virtuoso in un periodo di grande incertezza (per la direttiva Bolkestein) e difficoltà del settore.

Le strutture toscane premiate sono affiliate all’etichetta Legambiente Turismo. Il riconoscimento è arrivato grazie all’applicazione puntuale dei disciplinari, che danno diritto poi al rilascio dell’etichetta. Sono tutte misure obbligatorie e facoltative come, tra le altre, l’attenzione alla bioedilizia, la gestione dei rifiuti, l’impegno sociale, la qualità del cibo, le attività didattiche, la mobilità dolce. Nel caso delle strutture toscane premiate, i riconoscimenti sono arrivati per l’impegno sociale, l’utilizzo di energia rinnovabile e la promozione della mobilità sostenibile da parte delle strutture.

A ritirare il premio sono state le due titolari degli stabilimenti, Daniela Frangioni per il Bagno Imperiale e Sabrina Romani per il Bagno Aretusa.

Entrambi gli stabilimenti sono iscritti alla Cna Balneatori che non ha mancato di esprimere grande soddisfazione per gli importanti riconoscimenti ricevuti dai propri associati.

“Da sempre promuoviamo i nostri stabilimenti versiliesi – ha confermato il presidente di Cna Andrea Giannecchini – come esempio di correttezza, attenzione al territorio ed impegno sociale. Siamo felici che, attraverso questo importante premio, si mettano in evidenza queste caratteristiche a livello nazionale”.