Situazione economica della provincia, prosegue l’attività di monitoraggio della Prefettura

martedì, 15 gennaio 2013, 18:30

In data odierna si è tenuta presso la prefettura di Lucca la riunione della Conferenza Permanente – sezione sviluppo economico e attività produttive – organo che coadiuva il prefetto nell’esercizio delle sue funzioni di coordinamento delle attività degli uffici periferici dello Stato. L’incontro prosegue l’attività di monitoraggio, intrapresa dalla Prefettura di Lucca lo scorso anno, con l’intento di favorire il dialogo ed il coordinamento per  contribuire al superamento della difficile congiuntura che sta attraversando l’economia.

Durante l’incontro, presieduto dal prefetto di Lucca  Giovanna Cagliostro, è stata esaminata, sotto vari aspetti, la situazione economica in provincia e i suoi riflessi sulla collettività, anche al fine di predisporre eventuali interventi a garanzia dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore Ilaria Vietina, in rappresentanza del Comune di Lucca, l’Assessore Francesco Bambini della Provincia di Lucca, il Questore, dott. Claudio Cracovia, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Stefano Fedele, il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Tenente Colonnello Vito di Terlizi, il Presidente della Camera di Commercio, dottor Claudio Guerrieri, i rappresentanti della Banca d’Italia, di taluni Istituti Bancari, dell’ABI, dell’ Associazione Industriali, dell’Ascom-Confcommercio, della Confederazione Artigianato-CNA e della Confesercenti nonché i rappresentanti della CGIL, CISL e UIL.

L’analisi dei dati riferiti all’anno 2012, con particolare riguardo all’ultimo trimestre, evidenzia un’ interruzione della crescita dell’industria lucchese, a causa del rallentamento generalizzato dell’economia europea e della restrizione dell’accesso al credito. Dall’indagine congiunturale della Camera di Commercio e dell’ Associazione Industriali di Lucca relativa ai primi nove mesi  del 2012 emerge un calo del 2,4% della produzione manifatturiera e del 3% del fatturato totale.