martedì, 11 febbraio 2014, 16:38
di gabriele tolari
Preparate le fauci, ché da giovedì a domenica torna Love Chocolat in piazza Napoleone dalle 9 alle 20. Un evento organizzato da Unica, l’unione italiana cioccolatieri artigiani presieduta da Gabriele Mezzaqui, e che si svolge a Lucca per il secondo anno consecutivo. Anche la CNA locale, al cui vertice siede Luca Poletti, ha dato il proprio contributo alla manifestazione. Dieci esperti del settore, con botteghe a conduzione familiare dure a morire nonostante i tempi, si daranno appuntamento nel centro storico in un week-end che, oltre al mercatino dell’antiquariato, prevede Extra Lucca, la manifestazione dell’olio di eccellenza organizzata da Fausto Borella.
Praline al prosecco alla visciola, al caffè, all’aceto balsamico, al parmigiano. E ancora: il croccante artigianale del Frignano, nel Modenese, gli ‘attrezzi da lavoro’ fatti , naturalmente, di cioccolato, la fontana da cui assaggiare questa dolcezza nella sua purezza. Ci saranno, quindi, degustazioni e possibilità di acquistare pacchetti speciali per San Valentino, ma anche spazio per i più piccoli. Sabato e domenica, infatti, nel laboratorio della struttura – coperta, ma l’angolo in questione sarà visibile anche dall’esterno – i bimbi della scuola dell’infanzia di San Marco potranno conoscere la storia della cioccolata e, perché no?, improvvisarsi loro stessi pasticcieri e, dunque, imparare giocando.
Per i più adulti, invece, la speranza è che l’evento, sommato agli altri, sia d’impulso per far girare un po’ di soldi tra tutte le attività commerciali del centro: “Sarà un fine settimana in cui cominceremo a ridare vitalità alla città – assicura l’assessore Lemucchi – e, soprattutto, a costo zero per il comune, che si limita a patrocinare l’evento di Unica”. Il terreno su cui lavorare, però, già da ora non promette bene, nel senso che, a parte l’augurio di riflessi positivi su tutta la città grazie a Love Chocolat, la manifestazione in sé per sé non ha ancora attecchito sui commercianti locali del settore: “Abbiamo cercato di coinvolgere i cioccolatieri di Lucca, eccellenti in almeno un paio di nomi, ma non c’è stato verso. Non escono dal proprio negozio”, afferma Mezzaqui, a sua volta pasticciere in Emilia Romagna.
“Dalle mie parti – prosegue – oltre a tenere aperto il negozio si scende in piazza per far conoscere i prodotti. Questa titubanza, però, non la riscontro solo a Lucca, ma un po’ ovunque. Per la mia esperienza, in ogni caso, dato che Unica fa eventi in tutta Italia già da sei o sette anni, credo che nel giro di una o due edizioni di Love Chocolat anche i pasticcieri locali saranno più entusiasti e aderiranno”.
Una chiusura completa, però, al momento: “Li avevamo invitati anche soltanto per delle degustazioni – assicura Mezzaqui – ma alla fine, seppur inizialmente interessati, non verranno”. A far conoscere le peculiarità del cioccolato di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Marche e Sicilia – ma ci saranno anche due maestri toscani – ci penserà dunque il Choccodrillo, un pupazzo di coccodrillo alto quasi tre metri, il quale girerà per tutto il centro invitando grandi e piccoli a fare un salto agli stand di piazza Napoleone. “Stiamo inoltre studiando la possibilità di farne un’apposita linea di prodotti marchiati”, spiega il presidente di Unica, già facente parte della CNA emiliana.
“Il cioccolato è al 100 percento artigianale, senza grassi vegetali. Nella mia attività, ad esempio, in una giornata due persone riescono a farne 12 chili quand’è tanto”, racconta ancora Mezzaqui. “Unica partecipa a una decina di eventi in tutta Italia, e dal 4 all’11 aprile saremo a Norimberga per capire se possiamo espanderci anche in Germania”.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.