Durante la fiera “Lucca Artigiana” abbiamo parlato con alcune delle aziende che ne hanno preso parte. Qui e sul nostro profilo Facebook riportiamo da oggi alcuni dei nostri brevi colloqui.
E’ fra i più entusiasti della partecipazione alla fiera Lucca Artigiana e fra quelli al cui stand si fermano più persone. Gisberto Rossi parla della sua “Ars Nova”, ora seguita dal figlio Stefano, con la partecipazione di chi non riesce a nascondere la passione per un lavoro che, per lo più, si confonde con l’arte e che ha già coinvolto tre generazioni della stessa famiglia. Da l padre Tarquinio, che negli anni 50 apre il primo laboratorio artigianale per la produzione dei foto cristalli; ad oggi, in cui l’azienda differenzia l’attività fra quadri, presepi, sculture ed articoli religiosi.
La passione e l’abilità sviluppata per i foto cristalli, stampe finemente decorate a mano e applicate su vetri curvi, hanno fatto apprezzare e conoscere l’attività oltre i confini nazionali. L’azienda cresce e con essa l’offerta di nuovi prodotti. Negli anni ’70 le opere degli scultori locali vengono proposte al mercato, che dimostra di apprezzare particolarmente gli articoli devozionali e i presepi, realizzati secondo la scuola del secolo scorso in terracotta a freddo, in ceramina o in cartapesta lucchese. A partire dagli anni ’80 inizia la collaborazione con esperti pittori che dipingono sia opere originali che riproduzioni d’epoca.
“Secondo noi – conferma Rossi – una città come Lucca dovrebbe avere una struttura stabile in cui l’artigianato artistico possa avere una vetrina e una continuità, in modo che possa essere conosciuto, apprezzato e tramandato negli anni. Anche per i turisti sarebbe un grande valore aggiunto avere la possibilità di conoscere la nostra tradizione artigiana e culturale”.
Ars Nova di Rossi Stefano & C. sas
Via Nazionale, 116 – Ghivizzano, Lucca
Telefono (+39) 0583.77012
http://www.arsnovarossi.it/
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.