Balloon Express Shop, da Fornaci di Barga al podio dei concorsi internazionali

Vincitori di numerose convention mondiali con le sculture di palloncini

E’ evidente quanto l’artigianato si sovrapponga spesso alle forme di arte.

Ma non sempre è chiaro come certe attività artigianali necessitino di anni di lavoro, esperienza, creatività per riuscire a portare gioia e bellezza nella nostra vita, anche utilizzando pochi materiali semplici.

E’ il caso della Balloon Express, un’impresa che da molti anni lavora sul nostro territorio e che da Firenze ha preso piede anche fuori dal comprensorio lucchese grazie alle capacità dei fondatori con la creazione di una rete di negozi in franchising, i Balloon Express Shop, che contano oltre 30 punti vendita su tutto il territorio, dove sono coinvolti professionisti nel campo di party e palloncini.

Oltre ai franchisee, l’azienda comprende un folto numero di rivenditori in tutta Italia.

Una vera e propria “officina” del palloncino che adesso nel negozio di Fornaci di Barga è portata avanti da Mariann Nagy, ma che nasce nel 1992 a Firenze con la Balloon Express da un’idea di Roberta Tincani, zia di Filippo Ercolini che ne svilupperà l’attività.

“Un bouquet di palloncini viene recapitato in albergo – come viene raccontato nel loro sito internet – alla porta di Roberta a S.Francisco nel 1991. E’ il suo compleanno e negli Stati Uniti è moda già da tempo: festeggiare con i palloncini. Dalla spontaneità di alcuni amici nasce l’idea che, a seguito di approfondite ricerche e accordi di business internazionali, diventerà una realtà”.

Ed è proprio il giovane Filippo che, in aiuto alla zia, nei primi anni 2000 partecipa a convegni e seminari in tutto il mondo per aumentare la conoscenza dei materiali per un tipo di lavoro che in Italia è praticamente sconosciuto, con lo scopo di portare i palloncini nella vita di tutti, rappresentando il top del settore in Italia e all’estero.

Negli anni l’attività, rimanendo come base a Firenze, si amplia a Lucca e poi a Fornaci con i negozi Balloon Express Shop. L’arrivo della moglie Mariann, che prenderà le redini di Fornaci, permetterà a questa sede di crescere ulteriormente grazie alla sua rinomata creatività.

“Sognare è già creare – dice Mariann Nagy del suo lavoro – ed è il leitmotiv della nostra attività. Negli anni abbiamo voluto migliorare la nostra competenza con preparazioni specifiche e corsi di formazione. Questo ci ha permesso non solo di offrire un prodotto sempre più apprezzato dai clienti, ma ci ha dato anche la possibilità di partecipare a concorsi nazionali e ottenere riconoscimenti”.

E infatti la Balloon Express Shop di Fornaci da anni sale sui gradini più alti del podio dei concorsi di settore: nel 2014 al secondo posto in Sicilia, seguito dai primi posti del 2015, 2017 e 2023 nel settore “colonna”, per arrivare al secondo posto a Milano alla convention Baci 2023 nel settore “grandi sculture” con una creazione fatta da 12mila palloncini.

“Per fare Exodus, la scultura vincitrice – spiega Nagy – è stato utilizzato il lavoro di dieci persone per due giorni. Ma per arrivare a questo punto sono stati necessari diversi mesi di lavoro. Si parte da un’idea espressa attraverso un disegno, per poi procedere con le diverse fasi di lavorazione. Noi utilizziamo solo palloncini in Qualatex. Si tratta della migliore tipologia di palloni al mondo, fatti con un lattica biodegradabile al 97% che non si rompe e che permette di creare tutte le forme che vogliamo”.

L’azienda si impegna anche nella formazione di Balloon Artists, nel marketing e nella ricerca di design e prodotti sempre al passo con i tempi, che possano rendere meravigliosa ogni festa e dare la possibilità a tutti di esprimere al meglio la propria creatività.

Grande soddisfazione e apprezzamento per questa impresa e per i loro successi è stata espressa anche da Stephano Tesi, direttore della Cna, cui la Balloon Express Shop di Fornaci è associata da tempo.

“I nostri artigiani sono motivo di orgoglio per moltissimi motivi – conferma Tesi – ma iniziative di questo prestigio lasciano veramente entusiasti per creatività, passione e professionalità”.