Alla Costa dei Barbari di Viareggio si parla della rete di servizi in Toscana
Il progressivo invecchiamento della popolazione nel nostro Paese è oggetto di studio da parte degli scienziati e di analisi da parte del mondo politico. In questo secolo si assiste a una ridistribuzione demografica senza precedenti: nei prossimi cinque anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei cinque anni.
Parallelamente all’aumentata aspettativa di vita, si è passati a una preponderanza di patologie neurodegenerative, con una più alta percentuale proprio nelle classi di età più avanzata. In questo scenario tenderà ad aumentare anche l’onere socioeconomico correlato alla cura, all’assistenza destinate agli anziani e alle loro famiglie.
Venerdì 20 ottobre a Viareggio presso la Costa dei Barbari, a partire dalle ore 10, si svolgerà un convegno, promosso da Cna Pensionati di Livorno, Massa Carrara, Lucca e Pisa, coordinato da Cna Pensionati Toscana, che affronterà questi temi, dal titolo “Le malattie neurodegenerative dell’anziano – dalla ricerca scientifica alla rete dei servizi in Toscana”.
“Questo incontro – spiega Tina Pugliese, segretaria Cna Pensionati Toscana, moderatrice del convegno – è finalizzato a dare ai nostri associati le risposte che arriveranno dalla scienza e dalla politica, in termini di sviluppo delle terapie e di presa in carico da parte delle strutture ospedaliere e di cura. Tutti temi a cui la nostra organizzazione sindacale riserva un grande interesse”. La mattina vedrà gli interventi di Nicoletta Berardi, docente di Psicobiologia all’Università di Firenze e ricercatrice all’Istituto di Neuroscienze del CNR di Pisa, di Cinzia Parrà, direttrice della Zona livornese dell’Area Usl Nord Ovest e dell’assessore al diritto e alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini. È previsto anche il video messaggio dell’assessora alle politiche sociali Serena Spinelli. Le conclusioni saranno del presidente Cna Pensionati Toscana Luigi Nigi.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.