Contributi Camera di Commercio di Lucca – anno 2022

In un periodo di forte difficoltà congiunturale, la Camera di Commercio di Lucca ha stanziato nuove risorse per un importo pari a € 380.00,00 a sostegno del sistema
imprenditoriale sia per assicurarne la tenuta sia per favorirne il rilancio e la ripresa, le misure approvate dall’Ente Camerale sono cinque.

1) Bando Digitalizzazione e Sostenibilità

Sul quale l’Ente camerale ha stanziato €200.000,00; prevede contributi a fondo perduto per le imprese che effettuano investimenti nell’ambito dell’innovazione 4.0, formazione e consulenze per affiancarle nel percorso di transizione digitale. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di voucher a copertura del 50% delle spese ritenute ammissibili ed effettivamente sostenute, fino ad un massimo di € 5.000,00 per ciascuna impresa, al lordo della ritenuta d’acconto del 4%. L’investimento minimo finanziabile è pari a € 1.000,00. Sono finanziabili spese sostenute dal 1° gennaio fino alla data di rendicontazione riferite a: acquisto e locazione (leasing) di beni strumentali e servizi (attrezzature tecnologiche, software e servizi informatici), funzionali all’acquisizione delle tecnologie/certificazioni; acquisto di servizi di consulenza e/o di formazione (nel limite del 20% del totale delle spese ammissibili). É possibile inviare la domanda dal 27 aprile 2022 (ore 9.00) fino al 30 settembre 2022 (ore 19.00), salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. Le domande devono essere inviate unicamente per via telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it).

2) Bando Mostre e Fiere all’estero

Strumento di sostegno economico che integra altri servizi camerali finalizzati all’avvio e alla spinta all’export (assistenza qualificata, sportello SPRINT per quesiti di particolare complessità, avviso per progetti di orientamento su mercati esteri ecc.). Con uno stanziamento di €50.000,00, il bando cofinanzia spese di partecipazione alle fiere inserite nella Guida Mondiale Fiere che si tengano dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022. Le spese ammesse sono quelle relative al noleggio spazio espositivo, progettazione e allestimento stand, trasporto merci e/o allestimenti e devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio fino alla data di rendicontazione. L’agevolazione copre fino al 30% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute, l’importo massimo del contributo erogabile è pari a € 1.500,00. Le domande possono essere presentate dal 28 aprile (ore 9.00) al 30 giugno 2022 (ore 19.00).

3) Bando Alternanza Scuola Lavoro

Valore complessivo di € 30.000, vengono messi a disposizione contributi a fondo perduto per le imprese che ospitano o
hanno ospitato, a partire dal primo gennaio 2022 fino al 30 novembre 2022, studenti delle scuole superiori. Il contributo è pari a € 600,00 per singolo studente fino ad un
massimo di € 1.800,00 (3 studenti o numero superiore) ad azienda. Requisito indispensabile per fare domanda è l’iscrizione dell’impresa al Registro Alternanza
Scuola Lavoro della Camera di Commercio (registrazione che si fa direttamente on line sul sito camerale). Le domande possono essere presentate dal 21 aprile (ore
9.00) fino al 30 novembre 2022 (ore 19.00) fino ad esaurimento fondi disponibili. Il bando è a sportello ed i contributi erogati in base alla data di presentazione della
domanda.

4) Bando Abbattimento Interessi sui finanziamenti

E’ finalizzato a contrastare le difficoltà finanziarie delle micro imprese della provincia causate dall’emergenza
sanitaria SARS-COV-2 il che, con uno stanziamento di € 50.000, prevede, appunto, la concessione di contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento
degli interessi sui finanziamenti. Obiettivo: concorrere al processo di rilancio diretto, in particolare alla ristrutturazione finanziaria e al ripristino della liquidità delle
imprese in difficoltà. Il contributo consiste in un apporto a fondo perduto erogato in un’unica soluzione, finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse (TAEG),
su finanziamenti concessi da banche, società di leasing e altri intermediari finanziari con contratti stipulati a partire dal 1° gennaio 2019, per esigenze di liquidità,
consolidamento delle passività a breve, investimenti produttivi. L’entità del contributo è determinata nella misura del 50% della spesa totale per interessi
relativa al finanziamento, per un minimo di € 500,00 fino ad un massimo di € 1.000,00. Le domande possono essere presentate a partire dal 22 aprile (ore
9.00) fino al 30 novembre 2022 (ore 19.00)

5) Bando cicloturismo

E’ rivolta al comparto del turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia Covid 10, la misura che ha come beneficiarie le imprese ricettive che si impegnano ad effettuare investimenti nell’ambito del cicloturismo., cui l’Ente camerale ha destinato un budget di € 50.000,00, è diretta alla concessione di contributi a fondo perduto per la copertura di specifiche spese che vanno dall’acquisto di bici per il noleggio gratuito e l’acquisto di acquisto di colonnine per la ricarica di bici elettriche, a spese per la realizzazione di materiale cartaceo e/o digitale finalizzato alla promozione del cicloturismo nel territorio della provincia. L’agevolazione copre fino al 50% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute. L’investimento minimo di spesa ammissibile non può essere inferiore a €500,00, mentre l’importo massimo del contributo erogabile è pari a € 5.000,00. Le domande possono essere presentate dal 20 aprile (ore 9.00) fino al 30 novembre 2022 (ore 19.00).
Il testo dei bandi e la relativa modulistica saranno a breve disponibili sul sito della Camera di Commercio. Le domande devono essere inviate unicamente per via
telematica la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it). Al momento, per consultare i singoli regolamenti, è possibile accedere alla
pagina https://www.lu.camcom.it/atti/tipologie/determinazioni.