Denuncia annuale rifiuti MUD – Scadenza 22 giugno

Denuncia annuale rifiuti MUD – Scadenza 22 giugno

Dopo la cancellazione del SISTRI è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che stabilisce la scadenza del MUD 2019-esercizio 2018 al 22 giugno, senza apportare novità o modifiche sostanziali rispetto agli obblighi e alla modulistica.

Queste sono le aziende soggette alla presentazione del MUD:
1. I produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi;
2. I produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi con un numero di dipendenti superiore a 10;
3. Le imprese che svolgono attività di recupero e smaltimento rifiuti;
4. I soggetti che esercitano a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti (trasportatori);
5. I commercianti e gli intermediari senza detenzione.
Per motivi organizzativi, al fine di garantire a tutte le aziende il rispetto delle scadenze di presentazione, si invitano a consegnare all’ufficio CAFCNA di riferimento i registri di carico/scarico nonché i formulari di identificazione relativi ai movimenti dell’intero anno 2018 per provvedere alla presentazione della denuncia nelle tempistiche previste.

Il CAFCNA-Lucca è a vostra disposizione su appuntamento, nei giorni:
Lucca Lunedi/Mercoledi/Giovedì/Venerdi 9/13
Viareggio Martedi 9/13 e 14.30/18
Referente: Cinzia Fistesmayer email: cinzia.f@cnalucca.it
Lucca 0583/4301117 Viareggio 0583/439046

PROSSIME SCADENZE
30 Aprile: Pagamento Diritto Annuale ALBO GESTORI AMBIENTALI (trasporto rifiuti)
Per coloro che effettuano il trasporto in discarica dei rifiuti prodotti dalla propria attività dovranno provvedere al pagamento della quota annuale di iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali. I soggetti obbligati potranno procedere al pagamento con carta di credito in via telematica tramite il portale AGEST oppure scaricare il MAV dal sito dell’Albo Gestori e effettuare il pagamento presso qualsiasi sportello bancario.
Pagamento Diritto Annuale ISCRIZIONE REGISTRO PROV. RECUPERO RIFIUTI (autorizzazione semplificata)

EMISSIONI IN ATMOSFERA AUTORIZZAZIONE DI CARATTERE GENERALE AUTORIZZATE (“SEMPLIFICATA”)
Tutte le attività che utilizzano impianti di abbattimento degli inquinanti presenti nelle emissioni (filtri a secco, barriere ad acqua etc.) devono effettuare le regolari manutenzioni e provvedere all’annotazione di tali azioni sull’apposito registro vidimato dalla ex Provincia almeno 1 volta/anno.
Qualora la manutenzione preveda la produzione di rifiuti speciali (es. filtri cabina verniciatura ecc..), tale evento dovrà prevedere anche la relativa registrazione sul registro di carico-scarico dei rifiuti nelle modalità previste (entro 10 giorni lavorativi).
Tutte le attività per le quali non è prevista l’esecuzione di analisi di autocontrollo periodico delle emissioni (a parte la prima misura di messa a regime) devono con cadenza annuale provvedere alla redazione di un bilancio a fine anno delle materie prime utilizzate (legno per la lavorazione
del legno; farina per le panificazioni; metallo per fonderie etc.) ed alla compilazione dell’apposito registro.
Le attività (es. autocarrozzerie, verniciature legno,utilizzo mastici ecc..) che, pur sottoposte agli autocontrolli biennali delle caratteristiche quali-quantitative delle emissioni, utilizzano Sostanze Organiche Volatili (solventi, diluenti, vernici etc) devono provvedere alla redazione entro il 30 aprile di un rendiconto delle quantità di SOV utilizzate nel corso dell’anno precedente e conservare tale report presso l’azienda.
I registri di cui ai punti precedenti sono stati predisposti in occasione dell’adesione alle autorizzazioni in via generale, hanno pagine numerate e vidimate dalla Provincia e vi sono stati riconsegnati dai nostri tecnici a conclusione della presentazione della pratica.

 

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.