Pagamenti

Pagamenti

STIPENDI DIPENDENTI: DA LUGLIO BASTA CONTANTE, SOLO MEZZI TRACCIABILI

Lo prevede la legge di stabilità 2018.

La legge di stabilità 2018, legge n. 205 2017 al comma 910 e segg. dell’art. 1 prevede che  le retribuzioni o i compensi dei lavoratori , sia subordinati che parasubordinati (collaboratori),  debbano essere corrisposti  esclusivamente con mezzi tracciabili. Niente denaro contante, quindi, indipendentemente dall’importo e dalla tipologia di rapporto di lavoro instaurato. La norma entra in vigore il giorno 1 luglio 2018. 

Da quella data i datori di lavoro potranno esclusivamente utilizzare i seguenti metodi di pagamento:

  1. Bonifico Bancario (sul conto corrente del lavoratore);
  2. Strumenti di Pagamento Elettronico;
  3. Ordine di Pagamento in contanti presso uno Sportello Bancario o Postale in cui il datore di lavoro ha un conto corrente;
  4. Emissione di Assegno consegnato al lavoratore o ad un suo delegato (coniuge, convivente o un  familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché di età non inferiore a sedici anni).

Esclusi dall’obbligo gli enti pubblici e i rapporti di lavoro domestico. La norma specifica anche che la firma apposta dal lavoratore sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione.

Nel caso in cui il datore di lavoro o committente non rispettino l’obbligo previsto dalla normativa, è prevista una sanzione amministrativa che va da 1.000 € a 5.000 € per ogni lavoratore.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.