Al centro l’alternanza scuola-lavoro
Promuovere l’alternanza scuola scuola-lavoro e facilitare la conoscenza del mercato del lavoro e dei possibili sbocchi occupazionali, sono due dei principali aspetti del protocollo di intesa firmato dalla Cna di Lucca con l’Istituto Professionale dell’Industria e Artigianato “Matteo Civitali”. Un documento che nasce dall’esigenza di rafforzare il raccordo fra scuole e mondo del lavoro, in particolar modo quello artigianale, e di offrire agli studenti opportunità formative di alto e qualificato profilo, per l’acquisizione di competenze e titoli di studio spendibili nel mercato del lavoro. Il presidente della Cna di Lucca Andrea Giannecchini e Tiziano Fulceri, vice preside del Civitali, hanno firmato il protocollo al termine del convegno sull’artigianato artistico a conferma dell’importanza di un rapporto stretto fra formazione e lavoro.
“Grazie a questa intesa – ha detto Giannecchini – la Cna si è impegnata a sensibilizzare gli associati rispetto alle opportunità offerte dall’alternanza scuola-lavoro e a mettere a disposizione competenze specifiche per facilitare la relazione fra mondo scolastico e sistema delle imprese, intervenendo nell’ambito dell’analisi dei fabbisogni professionali e all’orientamento a livello territoriale. Oltre a questo, svolgeremo iniziative di monitoraggio e valutazione dell’alternanza, in modo che le aziende possano esprimere una valutazione in merito alla preparazione degli studenti e all’efficacia dei percorsi”.
Entrambi, scuola e Cna, studieranno iniziative e attività sul territorio per rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.